Finalmente è finita la scuola! Lo sappiamo, in alcuni questa cosa mette un brivido di terrore, ma noi non vediamo l’ora. E siccome sappiamo che per le famiglie è una preoccupazione organizzare l’estate, abbiamo pensato a dei menù di pasti freddi da mandare al centro estivo come pranzo al sacco. Vi proponiamo una ricetta facile e veloce da proporre durante le settimane in cui i vostri figli frequentano il centro estivo a Roma (come ad esempio Il Giardino dei Demar) o nella vostra città di residenza.
L’idea viene da quelle mamme che giustamente hanno bisogno di nuove idee di ricette estive per non ritrovarsi a preparare sempre le stesse cose a rotazione. Anche perché obbiettivamente i genitori hanno poco tempo anche per ideare le ricette oltre che a riuscire ad incastrare tutti gli impegni!
Oltre alle ricette che potrete personalizzare con quello che preferiscono i vostri bambini, e alla frutta di stagione fresca già lavata, non scordatevi di aggiungere nello zainetto una bottiglietta di acqua fresca e qualche bastoncino di verdura di stagione.
Anche se non si tratta di piatti che si possono rovinare facilmente vi consigliamo di munire i bambini di piccole borse frigo in cui tenere freschi i pasti con le apposite mattonelle del ghiaccio.
I menù, ovviamente si possono strutturare in base ai gusti dei propri figli, e potrete cambiare gli ingredienti in base a ciò che più li aggrada. Nella nostra ricetta, infatti, vi daremo qualche variante proprio per soddisfare tutte le preferenze dei vostri bimbi.
Insalata di farro con zucchine julienne e mozzarella
Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare due tipologie di condimento. La prima prevede le zucchine tagliate a julienne e spadellate per un paio con mozzarelline, dei pomodori e il basilico. La seconda invece prevede l’uso di ingredienti freschi come ad esempio i cetrioli, i ravanelli, i pomodori, i peperoni e il basilico.
Cucinate il farro bollendolo in acqua salata (potete usare anche l’orzo oppure un mix di cereali). Eliminate l’acqua in eccesso e conditelo con poco olio.
Tritate le verdure a pezzetti piccoli; specialmente al centro estivo, dove i bambini corrono e a volte magari mangiano anche seduti per terra facendo dei pic nic, è meglio fare piccoli bocconi.
Se avete optato per le zucchine, infatti, il taglio migliore sarà a julienne, poi unitele al farro ancora calde e aggiungete gli ingredienti a vostra scelta come mozzarelline, gamberetti, dadini di prosciutto cotto o altro.
Completate l’insalata con del basilico fresco spezzettato, se piace ai bambini, che dà un tocco veramente estivo.