Tiranti, viti, bulloni e barre filettate: di cosa stiamo parlando
Elementi come tiranti, viti, bulloni e barre filettate sono prodotti impiegati nell’ambito industriale, applicati in modo trasversale in diversi settori. Nello specifico, i tiranti sono elementi strutturali che contrastano forze laterali spingenti dovute ad un peso. Spesso usati in concomitanza con archi o volte, possono essere di diversi materiali, nella maggior parte dei casi in metallo.
Le viti, invece, sono organi filettati di forma cilindrica. Il loro utilizzo si riferisce principalmente al fissaggio di due o più oggetti fra loro. A seconda delle richieste del mercato o del settore specifico di applicazione, le viti possono essere realizzate in filettature e dimensioni speciali che vengano incontro all’esigente del cliente. Questo include una varietà di metalli e leghe differenti. Nel caso delle viti, un criterio per la scelta è considerare in quale materiale verranno inserite. Vi sono viti per il metallo, per il cemento, la lamiera, il ferro e via discorrendo.
Per quanto riguarda i bulloni, essi sono elementi di giunzione tra due parti meccaniche. Formati da una vite e dal cosiddetto dado, le caratteristiche principali del bullone sono possibilità di essere smontati, il diametro e la lunghezza. Nel linguaggio comune possono venire definiti anche solamente attraverso il termine dado. L’azienda IPL produce dadi sia in acciaio sia in altri materiali, anche in questo caso cercando di venire incontro alle esigenze dei propri clienti. Le applicazioni dei bulloni sono disparate, ma la base che le accomuna è un rigido controllo di qualità.
Le barre filettate, infine, presentano l’aspetto di un solco ad andamento elicoidale, inciso su una superficie cilindrica o conica. Anche in questo caso, come nelle viti, le barre filettate vengono utilizzate per fissare due o più elementi, ma anche per creare un accoppiamento che trasformi un moto rotatorio in un moto rettilineo.
Settori di applicazione di questi prodotti
L’importanza di questi elementi strutturali è dimostrata dalla loro applicazione trasversale ad un alto numero di settori industriali, a cominciare dalle piattaforme off-shore, passando per l’edilizia speciale, la power generation, fino alla carpenteria, al settore siderurgico e tanti altri. Naturalmente, a seconda dello specifico target, cambiano i prerequisiti che questi prodotti devono avere per fungere al loro scopo.
Vista l’estrema variabilità dell’applicazione di questi elementi, è importante che l’azienda produttrice abbia un’idea precisa di come personalizzare il prodotto. Questo avviene sia attraverso l’utilizzo di materiali diversi, che vengono scelti seguendo il progetto del cliente, sia applicando rivestimenti e trattamenti superficiali che risultano determinanti per offrire le prestazioni a cui questi elementi sono destinati.
Qualità e collaudo
I prodotti industriali sono regolati da normative che valgono a livello internazionale. Da un lato, questo permette all’azienda di avere un quadro di riferimento a cui attenersi, e dall’altro consente al cliente di essere certo della qualità dei prodotti che si appresta ad acquistare. Per quanto riguarda i prodotti industriali, essi sono dotati delle seguenti certificazioni: ISO 9001:2015, ADW0 PED e PPQ.
Tuttavia, alcuni settori possono necessitare di fasi di collaudo. Queste prove sperimentali servono al cliente per testare una particolare caratteristica dell’elemento in questione che risulta importante per il progetto. Ad esempio, se parliamo di una piattaforma off-shore può essere conveniente sottoporre i prodotti alle prove di corrosione in ambiente salino. Alla fine della fase di collaudo verrà rilasciata l’attestazione, e il cliente potrà cominciare il suo lavoro con una sicurezza in più. Alcune prove disponibili sono: prove meccaniche di durezza, prove metallografiche, di stress, esame ultrasonico, analisi chimica del prodotto e tante altre ancora.
Vista l’importanza funzionale di questi elementi, è sempre consigliabile affidarsi a produttori che abbiano una conoscenza approfondita dei prodotti, così da poter ricevere una consulenza competente prima e dopo l’acquisto.