Gli italiani devono fare i conti con appartamenti e case sempre più piccole. Vuoi perchè è così che vengono progettati, vuoi perchè la crisi economica non gli consentono di avere case delle metrature desiderate. Morale? Online esiste un vero mondo dedicato alle soluzioni salva spazio. Tra le più frequenti lo sfruttamento degli spazi verticali piuttosto che orizzontali, la creazione di soppalchi, i mobili richiudibili ma anche tutte le tecniche di decluttering, ovvero le pratiche finalizzate al riordino ed all’eliminazione degli oggetti inutili.
Non dobbiamo pensare però che solo i mobili e gli oggetti rubino spazio nelle nostre case. Anche le finiture e le strutture della nostra casa possono risultare ingombranti, in particolare finestre e porte. Insieme a Gioma srl, azienda friulana che si occupa della vendita di porte interne a Udine cercheremo di capire come la scelta di una determinata porta può rivelarsi un’efficace soluzione salvaspazio.
Normalmente nelle nostre case siamo abituati a vedere porte con cosiddetta anta battente, una soluzione molto popolare ma per contro molto ingombrante. Esistono però numerose alternative che si distinguono per praticità, costo e necessità di opere edili necessarie all’installazione della porta. Di seguito vedremo alcune alternative con pregi e caratteristiche.
La porta scorrevole può essere disponibile in due varianti: a scomparsa (scomparendo dentro il muro) oppure filo muro. In entrambi i casi saranno necessari delle opere murarie per la sua installazione. La porta scorrevole per contro può essere dotata di specchi o di vetri e donare maggiore luminosità e profondità ad ambienti bui o angusti come cucinini, sgabuzzini o studioli.
La porta pieghevole o a libro ha vantaggi analoghi a quella scorrevole ma non richiede opere murarie. Può essere dotata di vetri per passare la luce ed è l’ideale per dividere un open space, per collegare una cucina alla sala da pranzo o un salotto ad un’ampia terrazza. Possono anche essere utilizzate in camera da letto per chiudere e separare una cabina armadio.
La porta rototraslante è una porta che dispone di un perno posto a metà della porta stessa. La porta grazie all’asse su cui gira può sia ruotare su se stessa che in orizzontale. Questa è una soluzione ideale non solo se avete poco spazio ma anche se avete persone in sedia a rotelle o con limitata mobilità poiché questa porta ne favorisce i passaggi, aprendosi grazie ad una semplice spinta. La porta rototraslante ha un costo superiore ad altre tipologie di porte ma per contro non necessita di opere edili.