Ci sono elementi di arredo puramente estetici ed altri dettagli capaci andare ad influire anche sulla funzionalità di una casa. E’ il classico esempio delle porte di casa! Esse non solo contribuiscono allo stile della casa, ma anche al modo in cui la casa viene vissuta. Insieme all’azienda Gioma srl che si occupa della vendita di porte interne a Udine e provincia cercheremo di capire come si scelgono le porte in vista di una nuova installazione o di una sostituzione dell’arredamento.
La prima cosa da fare prima di acquistare delle nuove porte interne è ovviamente prendere le misure. Questo non solo in riferimento all’apertura presente nel muro ma anche in riferimento all’ingombro del telaio della porta. Non fate l’errore di non considerare, per esempio, ciò che da quella deve passare. Pensiamo ad una cucina in cui siano presenti dei grandi elettrodomestici come una lavatrice o un frigorifero: sarebbe abbastanza ridicolo che una volta cambiata la porta non si riuscisse più a farli uscire dalla stanza!
In seconda battuta potete cominciare a valutare le tipologie di apertura. Questo aspetto è strettamente legato allo spazio disponibile nella stanza in cui la nuova porta verrà installata. Per esempio se un ambiente è piccolo o ingombro mobili, al fine di risparmiare spazio si potrebbe optare per una porta pieghevole o a scorrimento. Nel secondo caso, quello della porta a scorrimento, è possibile selezionare due modalità: quella filo muro o quella a scomparsa. La modalità a scomparsa sebbene molto elegante e sofisticata necessita di opere murarie per l’inserimento nella parete del binario su cui scorre la porta. C’è da dire quindi che questa opzione non è sempre praticabile.
Un altro aspetto che va ad incidere sulla selezione della porta è la luminosità di una stanza ed il suo senso di apertura. Se una stanza è piccola e buia come un cucinino, un ripostiglio o uno studiolo sarà opportuno scegliere una porta vetrata con vetro trasparente per una visibilità massima o goffrato per una maggiore privacy. Per creare un effetto ottico di maggior spazio invece è possibile scegliere una porta con specchio.
Dopo aver valutato tutti questi elementi si può selezionare modelli, colori e finiture. Per quanto riguarda questo frangente, strettamente estetico, si consiglia di creare un ambiente armonioso tenendo conto di quelli che sono colori e finish di pavimenti, mobili e serramenti.
Per la sostituzione delle porte interne non sono previsti incentivi fiscali (come nel caso delle porte blindate) ma è comunque prevista un’IVA agevolata al 10%.