Lo scaldabagno è un dispositivo presente in molte case e permette di ottenere in tempi rapidi acqua calda per uso sanitario. Nel momento di dover decidere per il montaggio o la sostituzione di un modello vecchio, una variabile che incide in modo significativo sulla spesa finale sono i costi per installare lo scaldabagno.
La tipologia di scaldabagno incide sui costi
In commercio esistono due tipologie di scaldabagno: gas ed elettrici. A sua volta i primi di suddividono in due ulteriori categorie: camera aperta e camera stagna. Se dal punto di vista estetico sono molto somiglianti, da quello funzionale cambia il sistema di prelievo dell'aria necessaria per la combustione e il tipo di tiraggio.
Uno scaldabagno a gas a camera stagna ha un tiraggio forzato dovendo prelevare l'aria dall'esterno. È la soluzione consigliata per piccoli locali e può essere installato all'interno dell'abitazione. Questo sistema prevede la realizzazione di due tubazioni, una delle quali utilizzata per espellere i fumi di scarico. Al contrario, un modello a camera aperta ha un tiraggio naturale e consuma l'aria presente nell'ambiente dov'è stato posizionato; prevede un sistema di ventilazione molto semplice che convoglia i fumi all'esterno attraverso un condotto fumario verticale. Può essere installato solo all'aperto o in appositi locali con adeguata areazione.
In base alla soluzione scelta, i costi per installare lo scaldabagno possono variare: la tipologia a camera stagna presenta le maggiori difficoltà, interventi più complessi e una spesa finale più alta.
Lo scaldabagno elettrico richiede costi di installazioni minori ma offre anche prestazioni decisamente inferiori rispetto ad un modello a gas. I tempi per il riscaldamento dell'acqua sono superiori e i consumi incidono maggiormente in bolletta. È una soluzione scelta quando non si ha la possibilità di accedere al gas.
Per l'installazione rivolgersi solo a personale qualificato
Installare uno scaldabagno richiede adeguate conoscenze e il rispetto delle leggi vigenti. Specialmente nel montaggio di un modello a gas, il tecnico dovrà rispettare tutte le norme circa la conformità e il posizionamento degli scarichi. Alla fine dei lavori verrà rilasciata anche la certificazione di conformità e un libretto di riconoscimento dell'impianto.
È bene ricordare che l'installazione di uno scaldabagno rientra nelle opere di manutenzione ordinaria. Anche per il 2018 è stato esteso il bonus ristrutturazioni che consente di detrarre il 50% delle spese sostenute.
Trovare professionisti affidabili attraverso Instapro
Quando si deve installare un qualsiasi apparecchio, uno dei maggiori problemi è trovare persone serie ed affidabili a cui rivolgersi anche per la sola richiesta di un preventivo. Oltre al classico passaparola tra amici e conoscenti, non rimane che mettersi a cercare su internet con lunghi e spesso infruttuosi tentativi e dovendosi fidare esclusivamente del proprio intuito. In realtà c'è una soluzione molto più semplice, rapida e sicura: affidarsi a Instapro.
Si tratta di un sito che, nel corso degli anni, ha selezionato e riunito un ampio gruppo di professionisti e società che operano in vari settori. L'utente può inviare la propria richiesta che sarà inoltrata solo ad una serie di realtà serie e specializzate che provvederanno a realizzare un preventivo. L'utente ha la possibilità di ricevere numerose offerte da poter confrontare, scegliere ciò che più lo soddisfa e il tutto senza perdite di tempo, nella massima comodità e con un costo pari a zero.