La versatilità e l'efficienza energetica sono solo due dei numerosi motivi per i quali vale la pena di valutare la possibilità di scegliere una casa in cemento prefabbricato: ecco le caratteristiche e i vantaggi da non sottovalutare. Ne parliamo insieme all'azienda ABC Costruzioni, leader per quanto riguarda le case prefabbricate in Friuli.

Se c'è un tipo di soluzione abitativa che è in grado di garantire gli standard di versatilità più elevati, questa è senza dubbio la casa prefabbricata in cemento armato. Il merito è da attribuire proprio al materiale con il quale è realizzata, che si presta a una grande varietà di applicazioni e, per di più, denota una resistenza straordinaria. Le abitazioni che si basano su tali caratteristiche costruttive offrono agli inquilini prestazioni termiche di alto livello, e per questo sono consigliate anche quando è necessario procedere a un ampliamento della metratura o quando si deve eseguire una ristrutturazione.

L'efficienza energetica è un altro dei punti di forza delle case prefabbricate in cemento, soprattutto se si tiene presente che la classe energetica media nel nostro Paese per le abitazioni non va più in alto della D. Ebbene, con le soluzioni in cemento prefabbricate si ha la certezza di rispettare l'ambiente e al tempo stesso di ritrovarsi con bollette molto meno pesanti, dal momento che la classe energetica è prossima alla A4+. In inverno, una casa di questo tipo è isolata in modo ottimale: dato che la dispersione di calore viene contrastata, si può beneficiare di temperature ottimali anche quando il clima è molto rigido senza che si sia costretti a tenere il riscaldamento al massimo.

Insomma, l'investimento economico che si compie decidendo di acquistare una casa prefabbricata in cemento è destinato a essere ripagato nel corso del tempo, anche in virtù dei costi più bassi delle bollette del gas e della luce. Questi edifici, essendo isolati, in inverno restano più caldi, e inoltre non devono fare i conti con l'umidità e con tutti i disagi ad essa connessi, a iniziare dalla formazione delle muffe.

Ma gli aspetti positivi di un isolamento termico così impeccabile si evidenziano anche in estate, quando non è necessario tenere sempre acceso l'impianto di aria condizionata per evitare il caldo. In sintesi, in qualsiasi periodo dell'anno le case prefabbricate in cemento hanno la capacità di assicurare prestazioni di eccellenza sotto tutti i punti di vista, garantendo quel comfort abitativo che viene ricercato da chiunque consideri le mura domestiche come un nido in cui rifugiarsi e un luogo in cui sia piacevole trascorrere ogni attimo, di giorno come di notte. 

Tags: