Se il sogno è diventare capitano della propria imbarcazione o skipper su uno yacht di lusso, la necessità è solo: avere la patente nautica. Per ottenerla, si fa proprio come per la macchina, seguendo un corso riconosciuto che comprende una parte di teoria ed una di pratica seguite dall'esame di abilitazione.
Vivere la vela, scuola di nautica autorizzata dalla Provincia di Milano (Aut N° 17/2006), offre diverse soluzioni a seconda delle necessità di ogni futuro capitano. Si può scegliere di prendere la patente entro le 12 miglia dalla costa sia a vela che a motore o optare per la patente nautica oltre le 12 miglia dalla costa per non porre limiti alla propria voglia di avventura. I costi ovviamente cambiano tra le due scelte, vediamole nel dettaglio.
Patente nautica entro e oltre le 12 miglia
I corsi si svolgono in due modi, classico e full immersion, entrambe le modalità si eseguono presso la sede di Milano.
Per quanto riguarda il corso classico le lezioni si svolgono in 10 appuntamenti serali, un ripasso il giorno prima dell'esame ed una uscita con l'imbarcazione della scuola.
Per tutti coloro che sono impossibilitati a frequentare le lezioni in orario serale o preferiscono accelerare il corso sono previste i corsi intensivi nel week end che si svolgono durante tutta la giornata. Questa tipologia di corso prevede anch'essa il ripasso la sera prima dell'esame finale e una uscita in mare con la barca di Vivere la vela. Una volta superato l'esame viene data al neo capitano la patente nautica.
Per coloro che desiderano conseguire la patente nautica oltre le 12 miglia sono previste 22 lezioni in cui verrà insegnata la teoria, una lezione di controllo che sarà svolta il giorno prima della verifica finale ed una prova pratica su barca. Per il corso di full immersion sono state progettate, 15 lezioni di teoria invece che 22, mentre rimangono inalterate la serata di ripasso generale e la navigazione di prova pratica.
Ogni corso è stato studiato e progettato per aiutare tutti gli interessati ad ottenere agevolmente la patente nautica senza nessun problema. Ogni allievo viene seguito da un maestri della navigazione sia a vela che a motore, per insegnargli ogni termine marinaresco ed ogni azione che gli permette in breve tempo di acquisire le nozioni necessarie per navigare sia nei laghi che tra le correnti marine.
I costi della patente nautica
Il costo del corso varia a seconda di quale tipologia si sceglie.
Per quanto riguarda la patente nautica entro le dodici miglia dalla costa si ha un prezzo di 490 euro, ad ogni corsista sarà richiesto di fare una tessera con Vivere la Vela che costa solo 30 euro.
Se invece si desidera eliminare ogni limite di navigazione conseguendo la patente nautica oltre le fatidiche dodici miglia si deve frequentare il corso adeguato che ha un costo pari a 630 euro per tutte e 22 le lezioni, più il ripasso la sera prima dell'esame e un'uscita con la barca dell'associazione che serve come verifica pratica delle abilità nautiche conseguite. Tutti i corsisti dovranno essere tesserati con VLV al costo di 30 euro.