I rimedi naturali rappresentano un universo che, da diverso tempo a questa parte, va sempre più di moda. Entrando nel vivo delle alternative in questione, non si può non chiamare in causa il mondo degli oli essenziali. Quali sono i più apprezzati? Soprattutto nei mesi freddi dell’anno, crescono le richieste di olio essenziale di eucalipto. Se vuoi sapere qualcosa di più sulle caratteristiche del prodotto, non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe di questo articolo.
Da quale pianta deriva?
L’olio essenziale a cui dedicheremo le prossime righe deriva dalla pianta dell’eucalipto, un albero appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. Si tratta della specie vegetale più diffusa nel territorio dell’Australia. Anche se è possibile trovare piante di eucalipto anche in altre zone del mondo – per esempio le Filippine e la Nuova Guinea – la maggior parte degli esemplari sono in Australia.
Proprietà dell’olio essenziale
Come già accennato, l’olio essenziale di eucalipto è un rimedio naturale molto popolare durante i mesi freddi dell’anno. Il motivo è legato alle sue proprietà fluidificanti ed espettoranti. Quest’olio speciale si contraddistingue per un’importante efficacia contro le problematiche stagionali che colpiscono le vie aeree superiori – naso – e quelle inferiori, ossia la gola. Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i motivi per cui vale la pena provare l’olio essenziale di eucalipto. Questo straordinario rimedio naturale, da conservare lontano da fonti di calore per evitare che diventi giallo, si può rivelare utile anche in caso di mal di testa o sinusite.
Un altro aspetto molto importante da ricordare quando si parla di questo popolarissimo olio essenziale riguarda il suo essere un valido aiuto contro il gonfiore a gambe e caviglie. La problematica in questione, che riguarda spesso chi passa tanto tempo seduto durante la giornata, può comportare delle difficoltà sia dal punto di vista estetico, sia quando si parla di aspetti funzionali. Premettendo il fatto che per dire completamente addio al problema è necessario agire su diversi fronti e contattare eventualmente il medico, ricordiamo che quest’olio essenziale può rappresentare un valido ausilio naturale.
Come altri oli essenziali, anche quello di eucalipto può essere impiegato per la cura della pelle. Quali sono le sue proprietà da questo punto di vista? Tra le principali, spicca la capacità di trattare fenomeni come l’herpes e la candidosi. Da non trascurare è anche la capacità di quest’olio di venire incontro a chi ha la necessità di lenire l’irritazione provocata dalle scottature. Un doveroso cenno deve essere altresì dedicato all’efficacia di quest’olio dal punto di vista della gestione delle affezioni che riguardano il cavo orale.
Non è raro, infatti, sentire persone che ne aggiungono qualche goccia al dentifricio o al collutorio. L’olio essenziale di eucalipto può rappresentare un riferimento prezioso anche per la bellezza dei capelli. In questo caso, si parla di lotta contro i pidocchi, che non sopportano il suo odore, e della capacità di contrastare l’eccesso di sebo sulla cute.
Utilizzi
Le modalità di utilizzo dell’olio essenziale di eucalipto sono diverse. Ricordiamo innanzitutto la possibilità di vaporizzarlo. Non bisogna, anche in questo caso, esagerare con la quantità di prodotto inserita nel diffusore. Si tratta infatti di un olio molto concentrato. Le inalazioni dirette sono invece la risposta nelle situazioni in cui si ha a che fare con la necessità di prevenire o risolvere un’affezione da stagione fredda. Inoltre, per quanto riguarda gli impieghi nell’hair care, le indicazioni da seguire prevedono il fatto di aggiungere l’olio, massimo una goccia, al proprio shampoo e/o alla maschera per i capelli.
Tornando un attimo alla sua funzione di prevenzione delle affezioni stagionali, ricordiamo che l’olio può essere assunto anche per via orale, addolcendolo con un cucchiaino del proprio miele preferito.