Gli uomini spendono più delle donne in bellezza e cosmetici. Una ricerca inglese ha dimostrato che in Italia, così come anche in altri Paesi europei, gli uomini sono diventati dei veri e propri narcisi. Infatti, per acquistare i prodotti di bellezza spendono molto più delle loro compagne. Secondo la ricerca di un studio inglese commissionato da un'azienda che vende integratori alimentari, i giovani tra i 18 ei 35 anni, spendono poco più di 14 euro a settimana per comprare dei prodotti per la loro bellezza. Dai cosmetici allo shampoo, dalla schiuma da barba ai profumi: è in crescita anche il make up maschile. Insomma, nei tempi odierni, l'uomo si prende cura di se stesso in maniera molto attenta.

Più tempo per se stessi

Nel corso degli ultimi 15 anni, gli uomini hanno iniziato a prendersi più tempo per se stessi soprattutto, per eliminare eventuali imperfezioni. La popolazione italiana maschile in totale spende in Italia circa 250 milioni di euro in prodotti cosmetici specifici. Non è un caso infatti, che questo settore stia crescendo a dismisura nel corso degli ultimi anni, interessando non solo più il gentil sesso. Gli uomini si prendono molto tempo per se stessi e, invece di dedicarsi agli svaghi, si impegnano sempre di più nell'alimentazione, nella cura del corpo, nella scelta del prodotto cosmetico giusto. Sotto questo aspetto, anche la palestra assume un ruolo fondamentale.

Gli uomini sono i nuovi “narcisi”

Da diversi anni non si fanno attendere delle novità interessanti sugli atteggiamenti degli uomini rispetto alla bellezza. Ciò che è certo è che oramai il divario tra i sessi si sta riducendo sempre di più, non solo in Inghilterra, ma tutti i Paesi europei. I giovani cercano d'investire sempre più denaro e tempo nella propria bellezza rispetto al passato. Gli obiettivi degli uomini – nuovi “narcisi”– sono: lavorare per eliminare i segni del tempo, combattere la presenza della pancia e cercare di tonificare i muscoli. Un altro dei problemi su cui gli uomini si concentrano di più, è quello della bellezza del loro viso e in particolare, tentano di cacciare via a tempo “indeterminato” borse e occhiaie uomo.

La scelta dei migliori prodotti cosmetici da uomo

Una delle tendenze principali nell'ambito della cosmesi uomo, riguarda la possibilità di cercare di migliorare l'aspetto del proprio viso e l'immagine di sé. Però per farlo, gli uomini non comprano “qualsiasi crema”, quanto piuttosto preferiscono puntare sui prodotti naturali. Meglio ancora se si tratta di cosmetici completamente cruelty free. Insomma, l'uomo è alla ricerca di qualche elemento che possa finalmente eliminare i segni del tempo, senza danneggiare l'ambiente, senza prodotti troppo invasivi. Insomma, solo in questo caso, si avrà la possibilità di poter migliorare il proprio aspetto, ma allo stesso tempo anche riuscire a farlo senza dei rischi per la salute. Quindi, i nuovi “narcisi” seguiranno dei prodotti sempre più incentrati sulle novità, sempre più green e biologici. Nel tempo, potranno nutrire in profondità la pelle e di conseguenza, riusciranno a ricevere delle risposte in termini di bellezza. Tali cosmetici aiuteranno a raggiungere quelli che sono gli obiettivi degli uomini sempre più attenti alla propria bellezza rispetto agli anni passati!