GTA 5: un’esperienza videoludica reale

Grand Theft Auto V, noto come GTA 5, è stato sviluppato dalla Rockstar North e in seguito pubblicato da Rockstar Games nel 2013. Sono trascorsi quasi otto anni dal successo mondiale ottenuto dal quinto capitolo della serie GTA. Pubblicato sulle più note piattaforme di videogiochi, come PlayStation, Xbox One e Microsoft Windows, nel 2021 è atteso per PlayStation 5 e Xbox Series X.

San Andreas, liberamente ispirata alla California, ha come capitale Los Santos, che naturalmente riproduce la velleità di Los Angeles, la città degli angeli, di Hollywood, scenario ideale di un’America divisa in due. I protagonisti della storia, Trevor Philips, Michael De Santa e Franklin Clinton, vi porteranno a conoscere i retroscena più complessi di una città venduta al capitalismo e senza freni.

È il realismo ciò che più colpisce di GTA: come riportato dalla Rockstar North, furono interpellati i membri di alcune gang di Los Angeles per aggiungere maggiore credibilità al gioco. Molti ragazzi furono regolarmente assunti per dare la propria voce ai criminali di strada: un’esperienza autentica, confermata dallo stesso produttore del gioco, Lazlow Jones.

GTA 5: curiosità

Gli elementi di GTA 5 furono introdotti per non rovinare l’ambientazione, per renderla maggiormente credibile agli occhi dei videogiocatori. Il lungo tempo di lavorazione del videogioco ha permesso di creare una sorta di aspettativa, che non è stata affatto delusa.

Per doppiare Trevor Philips, invece, fu assunto l’attore Steven Ogg, che svolse un lavoro magnifico e che rivedremo in seguito nei panni di Simon, tra i leader dei Salvatori, in The Walking Dead. Il suo rimane uno dei personaggi più complessi ma altrettanto amati, nonostante i modi a dir poco “eccentrici”. Trevor rappresenta, dopotutto, l’americano medio, che ama la sua patria e odia il conformismo.

Per Microsoft Windows, l’universo di GTA si espande grazie alle “mods”, alcune applicazioni da scaricare che ampliano il videogioco, un po’ come avviene nell’universo di The Sims di Eletronic Arts. Per PlayStation, invece, non è possibile aggiungere mods al gioco, che comunque rimane molto interessante e giocabile anche dopo il termine della storia principale, con De Santa, Clinton e Philips.

I misteri su Grand Theft Auto V sono veramente moltissimi: piccoli easter eggs inseriti negli scenari, come per esempio la botola sul fondale marino, un assassinio misterioso, l’assassinio dell’8 all’infinito, il bigfoot e gli stessi UFO, oltre che il fantasma che si aggira sul Monte Gorgo. Sì, ovviamente non poteva mancare un alieno congelato! Molti misteri paranormali americani, riproposti in salsa videoludica.

Quando esce GTA 6?

Otto anni sono un tempo relativamente lungo nel mondo dei videogiochi, e in effetti c’è molta curiosità attorno al sesto capitolo della serie Grand Theft Auto. Si sa qualcosa sulla data di uscita di GTA 6? Attualmente, Rockstar Games non ha voluto rilasciare alcuna ufficializzazione: qualche rumor, però, c’è. È da tempo, in effetti, che si mormora sul prossimo capitolo, ma sappiamo che per il 2021 è prevista solo l’uscita di GTA 5 per PlayStation 5.

Più di 80 milioni di copie vendute nel mondo, un successo stratosferico, una riconferma per le console di nuova generazione. Per Grand Theft Auto VI possiamo aspettarci grandi cose: in base ai rumor, infatti, sarà ambientato probabilmente negli anni ’70 o ’80, per uno stile di ispirazione Narcos.

Molti dei rumor provengono da Reddit, una fonte di notizie oltreoceano: sembra che la mappa, inoltre, darà la possibilità al giocatore di spostarsi liberamente da una città ispirata a Rio de Janeiro a Vice City. Project Americas, questo il nome in codice di GTA 6, vedrà la luce probabilmente tra qualche anno. Si attendono, con pazienza e un pizzico di trepidazione, nuovi sviluppi e annunci.