Sei un appassionato del mondo fantasy, ma sei soprattutto un amante dei giochi di ruolo? Se la risposta è affermativa per entrambe le domande avrai sicuramente sentito parlare del game che stiamo per approfondire di seguito. Lo descrivono come il gioco da carte più celebre a livello mondiale, e sì, lo è davvero! Prima di tutto perché rappresenta l’essenza stessa di uno stile di gioco: quello delle carte collezionabili. Ha infatti sancito l’inizio della combinazione tra gioco e collezionismo, con la possibilità di personalizzare il mazzo e vivere esperienze di gioco uniche. Magic The Gathering è il più longevo tra i GCC e ha influenzato la nascita di molti altri giochi. Tratta il tema fantasy come pochi, riuscendo ad essere sempre creativo, coinvolgente e intramontabile nonostante i suoi numerosi personaggi e oltre 25 anni di storie. Ma come mai Magic è riuscito a lasciare un segno indelebile tra gli appassionati? Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche.

 

Come funziona il gioco di Magic the Gathering

Per entrare nella storia di questo gioco è opportuno coniugare abilità, tattica e strategia, il tutto condito con una buona dose di fortuna che non guasta mai. In questo modo ogni partita diventerà un vero campo di battaglia, per dare inizio a sfide di magia all’ultimo colpo. Si tratta di una storia che si sviluppa su diversi livelli che sono scanditi da regole diverse. Il cuore di Magic si posiziona a Dominaria, dove maghi e guerrieri leggendari si sfidano per stravolgere il mondo. Ad animare la storia sono i giocatori, da un minimo di due persone pronte a vestire i panni di maghi potenti. Attraverso le carte si scoprono incantesimi e armi da utilizzare per ridurre la vita degli avversari e batterli. Ogni giocatore ha a disposizione un mazzo di 40 o 60 carte come esercito personale da schierare. Possiamo suddividerle in diverse categorie:

  • Le Terre: legate ai mana che attribuiscono le magie;
  • Le Magie: ovvero le stregonerie, le creature e gli incantesimi che si usano per attaccare gli avversari.

 

Caratteristiche delle carte

Le carte per collezionisti sono considerate un lusso vero e proprio, visto il prestigio che ha conquistato questo titolo sul mercato. Sono state presentate delle carte rare, ovviamente molto costose, che sono dei pezzi unici che i veri amanti non possono lasciarsi scappare. Pensiamo per esempio alle Power Nine, ovvero le carte stampate unicamente nelle prime tre edizioni del gioco, il cui valore può andare da 850 fino a 1500 euro.

Non dimentichiamo poi la raccolta di collezionabili che comprende le versioni dell’edizione originale. Ad oggi questo set ha una tiratura di 10mila pezzi, mentre a livello mondiale è possibile ricercare l’edizione International Collectors, ferma a 3500 pezzi.

 

Conclusioni

Magic the Gathering è il gioco di carte collezionabili più amato al mondo, capace di coinvolgere milioni di gamer, a prescindere dalla loro età: nel 2011 è stato eletto il più venduto in assoluto! Le sue espansioni sono tante, variegate e pronte a rinnovare sempre la bellezza della storia e delle dinamiche raccontate. E’ possibile trovare quindi tantissimi set collezionabili che riescono a stravolgere la tua esperienza di gioco e renderla sempre più indimenticabile.

Attorno alle sue regole sono stati costruiti veri e propri tornei, che mettono anche in palio dei premi in denaro pari a centinaia di migliaia di dollari.