Per chi vuole fare business online, è imprescindibile rivolgersi a una design agency che, detta in termini semplice, sarebbe un’agenzia che all’interno ha dei team di professionisti specializzati nella User Experience.

Perché si possono mettere in atto le migliori strategie del mondo o la campagna di marketing perfetta per la propria azienda, ma se le persone ‘scappano’ dal portale sono letteralmente soldi buttati.

Rivolgersi a persone esperte in UX Design è fondamentale. Ecco, però, in particolare quando.

La design agency è fondamentale per valorizzare il piano di marketing

La design agency aiuta a valorizzare appieno il proprio piano di marketing. Va da sé, infatti, che quando si commercializza un nuovo prodotto o si vuole una nuova spinta alla propria azienda, è necessario avviare un piano di comunicazione che punti ad aumentare le vendite o a generare nuovi contatti.

Ebbene, in tal senso avere un sito web/un’app/un profilo social che si combaci perfettamente con le esigenze dell’utente può aiutare moltissimo a rendere ancora più fruttuoso la comunicazione che si sta facendo.

Non è certamente facile ed è per questo che ci sono varie agenzie che si occupano principalmente di questo, come la UX/UI design agency Creative Navy che, grazie alle competenze trasversali che compongono il suo team, riesce a produrre risultati concreti e dimostrabili.

Del resto, è come un iceberg: quello che si vede fuori è il frutto di un lavoro a tratti invisibile che, però, senza di esso, crollerebbe. L’utente, infatti, deve sentirsi a casa e non deve percepire la piattaforma di acquisto – prendendo come esempio l’ecommerce – come un corpo estraneo.

Oltretutto, le design agency più esperte riescono anche a incrementare il fatturato semplicemente ‘spingendo’ le persone a compiere un’azione che porti dei margini più alti. Cioè a portarli in categorie, settori, reparti più fruttuosi e a invogliarli all’acquisto. Come? Spesso basta creare una interfaccia friendly, che in pochi passaggi porta la persona dritta dove si vorrebbe che vada.

È necessario quando bisogna creare una identità digitale comune

Una design agency che si rispetti non si occupa solamente dell’usabilità del sito di riferimento. Ma cerca di creare una identità digitale comune su tutti i supporti in cui si è deciso di investire. A partire dalle insegne luminose per finire, qualora fosse il caso, alla pubblicità cartacea.

Qualunque sia il supporto su cui si vuole investire, la design agency si occupa di tutto ciò che serve per creare dei contrasti, delle prossimità di colori e tonalità che subito sono in grado di far percepire alla persona che si tratta di quella specifica azienda. E non di altre.

Ecco, si può rivolgersi a questa professionalità prima o durante che si sta stilando il piano di marketing e, inoltre, i due lati devono combaciare. Un esempio chiarirà tutto. Se nel processo comunicativo si dà maggiore risalto a un linguaggio veloce, per ragazzi, smart ma, poi, sul sito si parla il ‘burocratese’ allora si rischia seriamente di mandare in corto circuito l’utente.

È la classica situazione in cui nessuno lavora come dovrebbe, i risultati non si ottengono e si stanno sprecando soldi. Basta semplicemente sbagliare i tempi a cui ci si rivolge la design agency ed ecco che si rischia di non ottenere più 100 ma 80, 70 e così via.

 

Per comprendere e correggere eventuali errori

Questo è un qualcosa che può essere collegato al discorso precedente. E riguarda, in particolar modo, le aziende che solo con la pandemia hanno deciso di puntare seriamente sul web. Facendo un altro lavoro, è normale che non abbiano colto diverse sfaccettature e, come nei più classici scenari all’italiana, si è dato la colpa al mezzo e non al fatto che investire sul web richiede competenze e budget ad hoc.

La design agency può servire, direttamente o indirettamente, anche a correggere eventuali in corsa, limare una strategia, puntare su un aspetto rispetto a un altro. Arrivando, così, al punto di razionalizzare le spese e aumentare i profitti. Ecco, si può dire tranquillamente che prima ci si rivolge ad aziende di questo tipo e maggiore è la resa.

Un investimento che, se rivolto a persone competenti con esperienza, riesce a portare un utile davvero niente male.