In campo industriale, come edilizia ed industria dei mobili, dove è richiesta velocità e precisione si usano le graffettatrici e cucitrici pneumatiche.
Esistono quattro tipi di cucitrice; cucitrice a molla ideali per lavori di decorazione, di tappezzeria sono di plastica o metallo e si usano con una sola mano, stringendo e pinzando; cucitrici a martelli utili per i lavori dove è meglio pinzare in un solo colpo, vengono usate con una mano e sbattendo lo strumento sul materiale da graffettare permettono di essere più veloci; cucitrice elettrica alimentate da corrente cablata o a batteria.
Sono più potenti rispetto quelle a molla infatti consento di trafiggere materiali più duri senza stancare le dita e sono utili per i lavori a ripetizione come il montaggio di mobili; graffettatrici e cucitrici pneumatiche destinate ad usi di falegnameria da esterni( recinzioni e steccati o impalcature) o di interni ( pavimenti in legno, pareti, mobili).
Le graffettatrici e cucitrici pneumatiche sono una evoluzione delle normali graffettatrici rispetto alle quali usano punti molto più spessi o lunghi ma che possono usare anche chiodi. Queste possono essere alimentate da aria compressa ed i punti o chiodi sono spinti da un pistone collegato tramite un tubo ad un compressore.
Necessitano di una pressione da 5 a 7 bar e a fornirla è un compressore da 50 litri. Esistono anche graffettatrici e cucitrici pneumatiche alimentate da’ combustibile e funzionano come un motore a combustione interna. Ogni volta che si azionano tramite un pulsante od un grilletto, una scintilla di accensione attiva una camera di combustione interna che spinge un pistone che spara i punti o i chiodi.
Esistono anche quelle manuali azionate, o dalla forza che si esercita con la mano, o azionate tramite un pedale e che vengono usate per cucire materiale non troppo duri come il cartone. In base al materiale che si deve graffettare si scelgono le dimensioni, il tipo e il materiale di punti e chiodi. Esempio l’acciaio inox resiste all’umido quello anodizzato no per cui non andrebbe bene per lavori da esterno.
Per le graffatrici e cucitrici pneumatiche si useranno preferibilmente le graffe strette che necessitano di una forza elevata, ma che risultano ideali per la posa di pannelli in legno, pareti divisorie ed alti lavori di falegnameria perché penetrano in profondità e sono resistenti. Per quanto riguarda le dimensioni dei punti e dei chiodi per i lavori in legno si scelgono quelli con altezza tra i 15 e i 50 mm in base alle dimensioni della cucitrice nella parte di ricarica.
Questi utensili sono molto veloci e precisi tanto da aumentare la produttività, ma anche molto pericolosi perché se usati in modo improprio possono causare lesioni gravi anche mortali.
La AR assemblaggio consiglia di non puntarle mai verso sè o verso gli altri e di indossare appositi occhiali di sicurezza. La AR Assemblaggio, inoltre, consiglia di effettuare regolarmente una revisione delle macchine per assicurarsi che funzioni nel modo giusto e che non abbiano danni, in questo caso si consiglia di eseguire la riparazione seguendo il relativo manuale.
La AR Assemblaggio, distribuisce graffettatrici e cucitrici pneumatiche di ogni tipo e per ogni necessità sia in Italia che all’ estero, non esitate a contattare per un eventuale preventivo, per una consulenza sull’acquisto o anche solo per avere informazioni.