L'impiego dei numerosi elementi di infografica che le tecnologie più recenti mettono a disposizione è alla base della video infografica e delle numerose varianti in cui essa può essere declinata. Il riferimento è non solo alle sempre apprezzate mappe concettuali e ai grafici, tanto pratici quanto efficaci, ma anche – per esempio – ai diagrammi e agli schemi, che possono essere combinati tra loro o integrati con illustrazioni in stile cartoon a seconda degli scopi che si è interessati a conseguire e dello stile a cui si mira. Tutti questi elementi vengono animati: è proprio per questo motivo che si parla di video infografica animata, e Video Monster è una delle aziende leader in questo settore, grazie alla professionalità e alla competenza del suo staff. Tutti i clip video dinamici, in bianco e nero o a colori a seconda dei casi, hanno la capacità di conquistare l'attenzione degli spettatori a cui sono destinati.
A volte gli addetti ai lavori si riferiscono a questo ambito parlando anche di video explainer o di motion graphic video: al di là delle differenze dal punto di vista terminologico, in ogni caso, il succo non cambia, ed è quello di video che, con il passare del tempo, sono destinati ad acquisire una rilevanza sempre maggiore sul web, anche perché sono pensati e realizzati soprattutto per i social network. Da Facebook a Instagram, passando per Twitter e Whatsapp, la navigazione in mobilità e lo sviluppo delle reti sociali hanno sancito l'importanza di nuove forme di comunicazione, tra le quali rientrano a pieno diritto, appunto, i video di infografica animata.
Ma quali sono i benefici che derivano da soluzioni di questo tipo? In primo luogo, non si può fare a meno di mettere in evidenza la loro capacità di restare impressi nella memoria, che è dovuta anche alla semplicità che li caratterizza. L'imperativo, infatti, è quello di farsi capire nel modo più intuitivo, e quindi più efficace, possibile.
Non a caso si parla di video esplicativi, proprio per porre l'accento sulla loro peculiarità più significativa. La video infografica si contraddistingue per un enorme potenziale che è in continua evoluzione e che può aprire la strada a infiniti sviluppi, a mano a mano che le tecnologie grafiche e di animazione vengono migliorate. Gli esperti del settore, tuttavia, consigliano di rispettare alcune prerogative per fare in modo che i risultati siano vicini agli esiti auspicati: è importante, per esempio, che i video in questione non durino troppo a lungo, ma siano al massimo di due o tre minuti, la quantità di tempo necessaria per non far calare l'attenzione e per fornire tutte le spiegazioni e tutte le informazioni di cui gli utenti possono aver bisogno.
Come noto, la navigazione su Internet – specialmente quando si basa sui dispositivi mobili – è correlata a una soglia di attenzione tanto bassa quanto labile: con i video di infografica si prova a superare questo ostacolo, favorendo un coinvolgimento diretto degli utenti che vengono intrattenuti e, al tempo stesso, hanno la possibilità di capire e di conoscere ciò che viene proposto loro con animazioni.