In una società frenetica come la nostra, si trova il tempo per fare tutto ma, nel momento in cui bisogna rispondere alle proprie faccende domestiche, inevitabilmente si trova una scusa per svolgere il tutto nella maniera più veloce possibile. Per di più, quasi tutti ormai, sono i padroncini di un fedele animale a quattro zampe e, cane o gatto che sia, i peli che rimangono quasi cuciti al nostro tappeto o al nostro divano, non sono proprio uno spettacolo da prima classe da mostrare alla suocera che viene a farci visita. Nel corso del tempo, insieme all'evoluzione nell'ambito dell'aeronautica e in quella dei satelliti, qualcuno ha pensato bene di mettere da parte il mocio e le scope al fine di introdurre la realtà smart anche all'interno delle pulizie domestiche.
Un robot in casa
Da circa cinque anni, i grandi store hanno messo in vendita dei robot capaci di lavare il pavimento e di renderlo privo di tutte le briciole che si creano durante uno snack pomeridiano. Dotato di una comoda unità, il robot pulitore deve subire una carica costante affinché possa rispondere al proprio compito di umile servitore della casa, per poi ritornare nella sua comoda base autonomamente al fine di recuperare le energie sprecate. Molti robot sono addirittura connessi alle rete wi-fi di casa e controllabili tramite una comoda applicazione, che consente, grazie al mappaggio svolto dallo stesso robot, di visualizzare, sul proprio smarphone, una pianta completa della propria abitazione. Se vi dovesse balenare in mente la preoccupazione che, in prossimità delle vostre scale, il vostro robot tenti il suicidio, state tranquilli: il robot è dotato di vari sensori e tecnologie, ed è anche in grado di pulire casa in base a orari e giorni.
Momenti disperati
Sebbene un robot possa aiutare a pulire i pavimenti della vostra casa, non è ancora capace di spolverare, rifare i letti e spostare oggetti pesanti, motivo per cui La Lucciola, un'impresa di pulizie a Roma, sarà in grado di venire incontro alle vostre esigenze in situazioni di estremo panico. Chiedere l'aiuto di personale competente, che sappia quali siano i giusti prodotti e conosca i metodi più efficienti e veloci per pulire, non è di certo un fallimento, ma la presa di coscienza che l'unione fa la forza. Tocca a te scegliere se andare dietro le grinfie di un robottino o chiedere l'aiuto di braccia competenti che sappiano fare più di una sola attività per volta.