L'efficienza energetica è ormai diventata una delle tematiche più importanti del mondo attuale. Siamo in un momento storico in cui c'è la forte necessità di rendere il nostro pianeta sempre più sostenibile.

I consumi energetici di luce e gas nelle case, occupano il 40% dei consumi totali europei. Per questo, negli ultimi anni, sempre più persone stanno cercando soluzioni per le loro abitazioni, così da rendere lo sfruttamento delle fonti energetiche il più ottimale possibile.

Come aumentare l’efficienza energetica nella propria casa

I principali responsabili dei consumi di energia nelle abitazioni sono gli elettrodomestici. Quindi, come fare?

Di seguito, vi indichiamo i più efficienti e vantaggiosi differenti sistemi di efficienza energetica specifici per l'utilizzo domestico.

Caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione è una delle alternative più convenienti ed economiche alle tradizionali caldaie a gas. La principale differenza tra le caldaie tradizionali e a condensazione consiste nel riciclaggio del calore dei fumi di combustione.

Una caldaia tradizionale, infatti, non utilizza tutto il calore che viene creato dalla combustione del gas, visto che il vapore acqueo viene disperso in atmosfera attraverso il camino. La caldaia a condensazione, invece, impiega tutto il calore contenuto nei fumi di scarico e del vapore acqueo trasformandolo in energia.

Questo sistema di efficienza energetica permette di risparmiare sulla bolletta fino al 30% circa, 35% se invece abbinato a degli impianti solari termici.

Pompa di calore e Sistemi ibridi

La pompa di calore funziona come un frigorifero, ma al contrario. Estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) esterna e lo immette all’interno dell’edificio.

Per ultimare questo processo, l’unica energia elettrica necessaria, è quella che mette in moto il compressone e pochi altri componenti. Infatti, resa e risparmio energetico sono notevoli.

Con un impianto di riscaldamento costoso, sarà ancora più conveniente avere una pompa di calore. In più, abbinata ad un sistema di riscaldamento o di raffreddamento radiante, la pompa di calore può comportare anche un risparmio in bolletta di ben il 70%.

Impianto di riscaldamento completamente elettrico

La convenienza di un impianto di riscaldamento elettrico dipende dalle caratteristiche dell'ambiente da scaldare: la dimensione, la località e il costo dell'energia elettrica.

Tra i sistemi elettrici di riscaldamento ci sono quello a battiscopa, i sistemi radianti a pavimento o parete e quelli a infrarosso.

Riscaldamento a battiscopa

Il riscaldamento a battiscopa, grazie ai suoi pannelli radianti sul pavimento, permette una distribuzione conforme del calore per tutta la la stanza, diminuendo così i costi e aumentando il risparmio energetico.

Le dimensioni di un impianto sono di circa 15 centimetri in altezza per 3 in larghezza, riuscendo così ad avvolgere tutta la stanza.

Nel tubo in entrata del riscaldamento a battiscopa passa acqua calda a circa 45/60°. L’aria fredda dal basso sale e vicino ai tubi si riscalda, diventa meno densa, sale ancora fino lungo la parete e infine sgorga dalla fessura peculiare del riscaldamento a battiscopa.

Sistemi radianti a pavimento

sistemi radianti a pavimento sfruttano l’irraggiamento per riscaldare gli ambienti e funzionano a basse temperature rispetto ai radiatori tradizionali.

pannelli radianti hanno molteplici vantaggi: prima di tutto un grande risparmio energetico: funzionando a bassa temperatura, l’acqua non deve raggiungere alte temperature per poter riscaldare l’ambiente, come invece accade per gli impianti tradizionali. Questa qualità rende conveniente il loro uso con sorgenti di calore la cui resa, aumenta al diminuire della temperatura richiesta.

Riscaldamento elettrico a infrarossi

Il riscaldamento elettrico a infrarossi è una variante relativamente nuova rispetto alle altre. È basato su pannelli a parete, che, scaldandosi solo a 60-80 °C, irraggiano tutta la loro energia nell’infrarosso.

In genere sono anche attrezzati di una centralina programmabile, che modifica la loro potenza in base alla temperatura da mantenere, all’ora del giorno e alla stanza dove si trovano, così da abbassare i costi e i consumi.

Quindi, ti abbiamo aiutato a schiarti le idee? Se scegli sistemi di efficienza energetica per la tua casa, non ne trarrai beneficio solo tu, ma anche la terra che ti ospita. Buona scelta!