Negli ultimi anni, si sente sempre più l’esigenza di proteggere la propria abitazione da effrazioni e tentativi di furto o scasso, da qui l’installazione di sistemi elettronici di allarme. Tuttavia questi strumenti, sia pur importanti, tendono ad entrare in funzione ad effrazione avvenuta, per questo motivo spesso è fondamentale abbinare a tali sistemi anche degli infissi blindati, che possano rendere difficoltoso anche il solo tentativo di intrusione in un appartamento.
Un errore comune è infatti quello di installare solo una porta o un portone d’entrata blindato, mentre magari si lasciano vulnerabili altri possibili ingressi, come possono essere le finestre appunto. Da qui l’esigenza da parte di alcuni di rivolgersi a società del settore specializzate, come A&P Infissi nella Capitale, per ottenere non solo della consulenza professionale ma anche per installare prodotti di alta qualità. Ma come sono fatti degli infissi blindati? Proviamo a dare qualche risposta per chi ne fosse interessato.
Punti deboli di una casa: scopriamo come rimediare
Solitamente gli immobili maggiormente a rischio sono quelli situati in luoghi isolati o posizionati ai piani bassi degli edifici ed in quartieri generalmente periferici. E, come dicevamo, le finestre rappresentano uno dei punti deboli della struttura abitativa, pertanto necessitano di essere blindate con elementi di qualità e ad elevata resistenza e durata. Infatti, soltanto materiali di questo genere permettono una sicurezza considerevole a fronte di varie tipologie di intrusioni.
Materiali utilizzati e livelli di blindatura: ecco tutti i dettagli
I serramenti blindati, offerti da A&P Infissi, si suddividono in ben sei classi differenti, in base alle caratteristiche e alla loro resistenza offerta. Quella minima è la prima classe, che offre una protezione di base contro coloro che usano solo forza fisica per le effrazioni. La classe sesta invece è quella maggiormente efficace e performante, con livello di sicurezza elevata contro malintenzionati che utilizzino strumenti o attrezzi elettrici (come trapani o smerigliatrici ad angolo, ad esempio) per fare irruzione in un appartamento.
Quali sono i materiali più usati?
I materiali più usati generalmente per questo tipo di infissi sono il Pvc o anche l’acciaio. Quest’ultimo consente ai serramenti di abbinare resistenza ed eleganza. Tuttavia, se tale elemento non dovesse accordarsi con lo stile della casa, allora è possibile optare anche per il Pvc, che offre la medesima qualità, con prezzi maggiormente contenuti e design curati. Per completare un serramento blindato, poi si potrebbe abbinarvi delle persiane adeguate o delle inferriate, in casi estremi.