Se si dispone di un bel giardino dove accogliere i propri invitati, che sia per un pomeriggio assolato o per una serata a godersi la brezza fresca tutti insieme, è possibile organizzare feste e ritrovi gradevolissimi, dove dialogare, in un’atmosfera informale e amichevole, immersi in un ambiente disteso e simpatico, fresco anche nella stagione più calda, e con meno impegni e aspettative rispetto ad una cena seduta, dove inevitabilmente il livello di formalità richiesto va a salire. E organizzarsi è semplice, se si tiene conto dei pochi fattori fondamentali: in questo caso la scioltezza è d’obbligo!
Il mobilio
Cominciamo, come è logico, dalle basi. Può essere che il vostro giardino sia già arricchito da strutture stabili e comodissime, come un gazebo attrezzato o un barbecue in muratura, ma per ricevere anche soltanto una decina di persone avrete in ogni modo necessità di qualche articolo di mobilio in più. Sceglieteli robusti, certo, ma comodi da smontare e leggeri da trasportare: tavoli estensibili e sedie pieghevoli sono l’ideale per poter combinare in mezz’ora tutto lo spazio necessario, e similmente poter sgombrare tutto in pochi minuti per riporlo fino al prossimo incontro.
L’apparecchiatura
Se ci si raduna in giardino, anche esclusivamente per una cena in piedi o per un incontro pomeridiano, sicuramente bisognerà pensare al cibo: e se è indubbiamente cosa più giusta e saggia affidare ai padroni di casa, che meglio conoscono i propri invitati, la decisione di quali piatti e stuzzichini presentare in linea con i loro gusti, qualche consiglio sul materiale da tavola si può dare. Scegliete tovaglie leggere, e semplici, per una riunione informale ma elegante, oppure buttatevi su colori e decorazioni più vivaci e sgargianti per un raduno del tutto informale fra amici; e scegliete le stoviglie in modo che vi si accompagnino in maniera armoniosa. Se volete rispettare l’ambiente e insieme non acquistare interi servizi di ceramica, esistono coloratissimi piatti in plastica, lavabili e riutilizzabili!
L’illuminazione
Evidentemente, ci viene naturale pensare che l’illuminazione sia un problema da porsi unicamente nel caso di un raduno serale: tuttavia, oltre al lato pratico, illuminare ha anche un aspetto estetico e quasi spettacolare, ed è quindi sempre importante. Se quindi è una cena che stiamo organizzando, dovremo selezionare necessariamente una fonte di luce: qualcosa di più discreto, come delle candele, per un’atmosfera elegante, intima e raccolta, o delle lampadine allacciate alla corrente se vogliamo un’aria più allegra e una luce completa. Di giorno, non dovendo pensare al lato materiale, potremo in ogni modo arricchire di un’atmosfera festosa il nostro raduno anche soltanto spargendo qua e là decine di candeline da tè accese.