Acquistare beni e servizi online, al giorno d’oggi, è diventata una prassi molto diffusa. Tuttavia sappiamo bene che i malintenzionati sono sempre dietro l’angolo e che, talvolta, un acquisto online potrebbe rivelarsi decisamente spiacevole rispetto a quanto ci aspettavamo. Per non avere brutte sorprese e fare acquisti in tutta sicurezza ci sono una serie di accortezze che tutti dovremmo conoscere e che valgono per qualsiasi tipologia di bene o servizio.

Un piccolo chiarimento su cartucce compatibili e originali

Nel caso dell’acquisto di cartucce per stampante, quindi, le raccomandazioni che condivideremo in questo articolo, non sono specifiche ma generiche per qualsiasi attività di compravendita online. Ciò che caratterizza il mercato delle cartucce per stampanti è la possibilità di acquistare prodotti compatibili e rigenerati, ovvero non del marchio di fabbrica del nostro dispositivo. È per questo che avremo bisogno di qualche attenzione in più per fare buon acquisti e, soprattutto, risparmiare con la convenienza delle cartucce compatibili.

Per prima cosa riepilogheremo, rapidamente, le principali differenze tra cartucce compatibili, rigenerate ed originali. Come suggeriscono i termini le cartucce possono essere dello stesso brand della stampante oppure di altri marchi, ovvero compatibili.

Le cartucce rigenerate

Le cartucce rigenerate, invece sono quelle di seconda mano che vengono rimesse a nuovo da un esperto in laboratorio. Il procedimento prevede la sostituzione del toner e dei pezzi usurati per la rimessa in vendita sul mercato ad un prezzo tutto sommato simile a quello delle cartucce originali. Le cartucce compatibili, invece, sono quelle generalmente più convenienti e che, proprio per il prezzo più basso, risultano essere quelle più ricercate e vendute.

Elementi di trasparenza di uno shop online

Ogni shop online, sia che venda cosmetici o che venda cartucce per stampanti, deve sempre rispettare precise norme di vendita. Nello specifico le indicazioni di natura giuridica e fiscale devono essere correttamente indicate in ogni pagina del sito web e ben visibili per i consumatori. Inoltre tra le condizioni d’acquisto deve essere prevista la possibilità di effettuare un reso specificandone le modalità e le tempistiche.

Protocolli di sicurezza e condizioni di vendita online

Inoltre un sito web affidabile naviga su un protocollo di sicurezza aggiornato, noto come HTTPS. Si tratta della sigla che trovi prima della URL del sito web, nella barra dove solitamente digiti gli indirizzi che vuoi navigare. Se il sito web è sicuro e aggiornato sarà contrassegnato da un lucchetto verde mentre, in caso contrario, il lucchetto sarà di colore rosso. Il protocollo di sicurezza ti servirà per proteggere i tuoi dati sensibili, ovvero quelli delle tue carte di pagamento che, in un sito web non sicuro, potrebbero essere rubati da malintenzionati. A tale proposito ti suggeriamo di pagare con forme elettroniche tracciabili e, soprattutto, di chiarire ogni tuo dubbio contattando il servizio clienti.

Recensioni e servizio clienti

Anche le recensioni online possono aiutarti a capire se il rivenditore sia affidabile e garantito per cui, se hai avuto una buona esperienza, non dimenticare di condividerla con la rete. Infine ricorda anche di avere a portata di mano il modello di stampante che usi perché, come potrai vedere su qualunque shop, di cartucce ne esistono davvero tantissime.