Il boiler solare è un sistema di riscaldamento dell’acqua tra i più ecosostenibili in circolazione e in grado di garantire un approvvigionamento continuo di acqua calda, permettendo un notevole risparmio in bolletta. Ma come sapere se è la soluzione più adatta alle nostre esigenze?

Come funziona un boiler solare?

Il boiler solare è una componente molto importante del più complesso sistema solare termico. Il boiler consente un meccanismo di approvvigionamento dell’acqua calda basato sull’ accumulo di acqua con destinazione sanitaria, ovvero l’acqua che viene abitualmente utilizzata nelle case quotidianamente: doccia, lavatrice, acqua corrente. La sua funzione primaria è quella di mantenere l’acqua calda e quindi pronta all’uso grazie alle sue eccezionali capacità isolanti.

Lavorando in accordo con il sistema solare termico ed ha una capacità che varia a seconda del fabbisogno energetico della casa. Al boiler sono collegati due interruttori. Il primo interagisce con il solare termico e permette un costante accumulo di acqua sanitaria. Il secondo interruttore, invece è collegato ad un sistema tradizionale di riscaldamento dell’acqua e si attiva nel momento in cui, il sistema solare termico non riesce a sopperire all’accumulo di acqua in termini di temperatura. Si attiverà, quindi, in assenza di sole oppure quando la temperatura dell’acqua scende al di sotto di una certa temperatura, in genere attestata intorno ai 40º.

Per ciò che riguarda l’installazione è generalmente piuttosto semplice, ma bisogna ragionare su quella più adatta in base alle nostre esigenze. Esistono tre possibilità:

  • Circolazione naturale

E’ la soluzione ideale per chi ha un fabbisogno di acqua calda molto ridotto e desidera un impatto praticamente inesistente al momento dell’installazione, e molto ridotto a livello economico. Sfrutta, ,infatti, il principio naturale per cui l’acqua calda tende a salire verso l’alto e l fredda a scendere verso il basso. Proprio per questo verrà posizionato in modo rialzato rispetto al collettore fotovoltaico.

  • Circolazione forzata

E’ dotato di una serpentina collegata alla pompa di circolazione e con il pannello fotovoltaico. Il fluido antigelo resta sempre in circolazione. Generalmente viene alloggiata all’interno dell’abitazione. Il costo è più alto visto il sistema notevolmente più complesso, ma permette di accumulare quantità di acqua molto maggiori.

  • Circolazione a svuotamento.

In questo caso il boiler è dotato di un sistema di drenaggio che aspira e svuota il boiler stesso in caso la pompa di calore dovesse smettere di funzionare. Questo sistema impedisce il ristagno dell’acqua e di un eventuale fluido antigelo utilizzato. Questa soluzione permette un’efficienza molto significativa

 

 

 

 

 

Ma perchè installare un boiler?

I vantaggi che derivano da un sistema del genere sono moltissimi. Il primo è sicuramente un approvvigionamento continuo e costante di acqua calda, non avrete più il problema, soprattutto in inverno, dell’acqua fredda.

Il secondo, è che grazie al sistema di accumulo di acqua calda, la caldaia avrà un funzionamento ridotto ai minimi termini. In estate, non avrà praticamente ragione di esistere. E questo comporterà un enorme risparmio economico sui costi dell’energia.

Benefici di tipo economico: accessibile a tutte le tasche, indipendenza energetica e prezzi molto competitivi sia per la messa in opera sia per la manutenzione. Installazione non invasiva e che non richiede particolari lavori di preparazione o interventi lunghi.
Nessun impatto sull’ambiente: non c’è amisione di CO2 o di altre sostanze inquinanti.

E’ una soluzione adatta a tutti?

Come abbiamo visto, se disponete di un sistema solare termico, o state pensando di avvalervi di quest’ultimo in futuro, è bene prendere in considerazione l’opzione del boiler solare. Sicuramente sarà utile fare una valutazione attenta su tipo di installazione, prezzi e capacità del boiler con dei professionisti del settore che sapranno indicarvi quale può essere la soluzione più adatta al vostro fabbisogno energetico e al vostro sistema solare termico.

Quel che è certo, è che un sistema di questo tipo potrà implementare e ottimizzare i già noti benefici che si hanno sfruttando l’approvvigionamento energetico naturale.