Probabilmente, è la sola – o quantomeno una delle poche – cose che possiamo offrire essendo sicuri che sarà accettata di buona voglia: a chi non piace? Come dessert che c’è di meglio di una bella fetta di torta al cioccolato? O se preferite, a gocce può arricchire gradevolmente dei biscotti; lo si può sicuramente gustare a quadratini, direttamente dalla tavoletta (cercando di non finirla…!), berne una scodella calda in una serata invernale… a qualsiasi pasto non può che essere apprezzato. Ma c’è una sorpresa… il cioccolato non è solamente saporito! Scoprite con noi dieci modi inediti in cui è utile:

1. Come valuta corrente: i soldi non crescono sugli alberi… ma una volta, in Sud America, lo facevano. Sia i Maya (che lo scoprirono) che gli Aztechi usavano normalmente i semi di cacao come moneta, oltre che ovviamente per bersi un bel Xocolatl.

2. Come difesa per i denti: questa notizia farà sicuramente un grande piacere ai bambini, e forse sconfesserà qualche ammonimento ricevuto dalla mamma. A quanto risulta da studi approfonditi e recenti, l’estratto di cacao non solo non nuoce, ma di fatto giova ai denti e li tutela – persino più del fluoro.

3. Come aiuto per la circolazione: fra ginnastica e diete rigide, in generale di solito sostentare la salute del proprio sistema circolatorio non è semplice né piacevole. Ma ecco la sorpresa: il cioccolato fa bene alle coronarie!

4. Come regolatore della pressione: l’Ospedale Universitario di Cologne ha eseguito degli studi dove vengono evidenziati rapporti diretti fra l’assunzione dei polifenoli tipici del cioccolato fondente e il calo della pressione sanguigna.

5. Come aiuto per il malumore: quando siamo tristi, cosa può tirarci su il morale più di un bacio? Be’, di più non lo sappiamo, ma parimenti, a quanto pare, proprio il cioccolato, che stando a molti studi rilascia nel nostro corpo delle sostanze dall’effetto euforizzante.

6. Come aiuto per il cervello: esistono sostanze che hanno un effetto vantaggioso sulla stanchezza mentale, sulla nostra soglia di attenzione, e in generale sulla rapidità e l’efficienza dei nostri processi di calcolo: si chiamano flavanoli, e sono una sottoclasse dei flavonoidi. E tanto per confermare la vostra ipotesi, sì: il cioccolato fondente ne contiene a profusione.

7. Come crema per la pelle: il cioccolato contiene burro di cacao, che ha un risultato di potente nutrimento della pelle! Ne volete un esempio? Cosa vi dà il massimo beneficio alle labbra, ogni volta che sono danneggiate e screpolate dal vento?

8. Come profumo: anche chi non ama bere il caffè, di solito apprezza l’aroma che si sprigiona quando viene preparato; e anche chi non mangia pane difficilmente non gradisce il profumo di una panetteria al mattino presto. Per il cioccolato vale la stessa legge – e in più, a quanto pare, è afrodisiaco!

9. Come trattamento di bellezza: soprattutto nel cioccolato fondente molto puro, in cui i semi di cacao subiscono una elaborazione minima, si ritrovano una grandissima quantità di sostanze dette antiossidanti. In alcune Spa sta perfino nascendo la moda di farci il bagno, e i massaggi!

10. Come carburante: per ultimo abbiamo tenuto qualcosa che fino ad ora non è realtà, ma solamente un’ipotesi molto razionale. Alcuni batteri, che portano il nome di “Escherichia Coli”, si nutrono possibilmente di sostanze dolci, e nello specifico, quando nutrite con il cioccolato, generano come sottoprodotto della propria assimilazione idrogeno – che può fungere da carburante!