A volte accade che i ladri riescono ad entrare nelle nostre case e proprietà a rubare oggetti, che oltre ad un valore economico, hanno un vero e proprio legame affettivo, quindi impossibile da sostituire. Anche se non è facile, o quasi impossibile, evitare che un ladro entri nella propria abitazione, è, però, possibile ridurre il rischio che ciò avvenga.

Ladri in casa: 10 consigli per evitare il rischio

Come prima cosa bisogna capire che anche i ladri hanno un loro metodo di agire e “lavorare” che in largo modo è conforme tra la stra maggioranza dei ladri.

Ecco alcuni dei metodi più comuni utilizzati dai ladri, che possono aiutare a evitare di incorrere in qualche furto!

Prediligono gli obiettivi facili. Per svaligiare una casa ad un ladro servono dai 90 secondi ai 12 minuti, per questo motivo i ladri tendono a scegliere obiettivi facili, come appartamenti a piano terra o case con finestre e porte lasciate aperte o case difficili da vedere dalla strada.

Per evitare sorprese spiacevoli, è meglio chiudere sempre a chiave la porta di casa ed è importante ricordarsi di chiudere sempre le finestre in modo corretto. Inoltre, molto importanti sono gli infissi della propria casa, perché, soprattutto se si ha un appartamento a piano terra, è più semplice che un ladro entri anche solo rompendo il vetro. Questo non accade se si installano degli infissi resistenti e doppi vetri. Se hai bisogno di infissi sicuri → Clicca Qui

Non lasciare le chiavi nascoste. Per una casa sicura, è necessario non lasciare le chiavi di quest’ultima nascosta in posti dove è facilmente reperibile, come ad esempio sotto lo zerbino. Meglio affidare un altro mazzo di chiavi a qualcuno di fiducia, come ad esempio un vicino, almeno si ha la sicurezza di non farsela beccare dai ladri e dar loro la possibilità di entrare tranquillamente in casa altrui.

Installare un allarme. I ladri possono facilmente scassinare qualsiasi serratura, ma in ogni caso lo scatto dell’allarme li farà sicuramente fuggire.

Comprare un cane. Affidarsi alla guardia di un cane è un’ottima tattica che può sempre aiutare a difendersi dai ladri. I ladri non hanno paura dell’animale in sé, ma del rumore che creano.

Cercano i punti. Spesso non si considerano i punti deboli che potrebbero permettere al ladro di entrare più facilmente, quali le finestre più piccole o gli scantinati. I ladri si servono di queste parti più vulnerabili per entrare in casa altrui. Ecco perché è bene installare grate e serrature in tutti gli ingressi della propria casa.

Vacanze. I ladri approfittano delle vacanze estive per entrare nelle case disabitate. Come capiscono che le persone stanno in vacanza? Semplice, dalla cassetta della posta, perché se è piena, è ovvio che la casa è vuota. Inoltre, i ladri più esperti tendono a mettere sotto lo zerbino dell’abitazione presa di mira, un biscotto o un volantino, e se dopo qualche giorno il biscotto è ancora intatto o il volantino non è stato toccato, allora vuol dire che i proprietari non stanno in casa.

Quindi per evitare che i ladri se ne accorgano, è conveniente chiedere a qualcuno di propria conoscenza, di svuotare regolarmente la cassetta della posta. Inoltre, bisogna ricordarsi di chiudere bene tende e persiane.

Sondano le case prima di fare effrazione. Regolarmente i ladri sondano le case prima di scassinarle. Solitamente lasciano dei segni distintivi come una sorta di linguaggio segreto tra ladri, per capire se in quella casa abita una famiglia, se stanno fuori tutto il giorno, se non ci sta nessuno da tempo, etc. Quindi bisogna stare attenti a che non ci siano simboli del genere sulla cassetta della posta.

3 elementi determinanti nella sicurezza della casa

Per dormire sonni tranquilli a casa propria, non basta una singola tipologia di protezione, ma c’è bisogno di un vero e proprio sistema che elimini le criticità e protegga veramente.

Sicurezza passiva. La sicurezza passiva sono tutti quegli elementi che rendono la casa più sicura. In questa categoria rientrano le ringhiere che delimitano la proprietà, il portoncino blindato, le inferriate, le grate, gli infissi. Tutti questi dispositivi portano difficolta ad un ladro, ma se il ladro ha tempo, sicuramente riuscirà a superare questo ostacolo, perché sono ben attrezzati.

Sicurezza attiva. Che cos’è la sicurezza attiva? Sono tutti quei dispositivi in grado di capire se entra qualcuno di sconosciuto in casa. Questi dispositivi sono gli allarmi antifurto, che si azionano quando qualcuno di sconosciuto entra in casa, facendo così scattare l’allarme e avvisare le forze dell’ordine.

Comportamenti. Sono le abitudini che adotta ogni elemento della casa. Questo è un elemento fondamentale, perché può arrivare ad annullare i due precedenti. Infatti, se uno dei componenti della casa, esce da casa senza chiuderla con le diverse mandate, sarà ovvio che renderà l’entrata dei ladri più facile. Quindi valgono tutte le regole del buon senso che prevedono di attivare il sistema di allarme quando si esce, di chiudere perfettamente le finestre e le porte.

Tags: