L’epilazione tramite ceretta brasiliana è una tecnica proveniente dal Sud America, ormai conosciuta e apprezzata in tutto il mondo da uomini e donne.
Avviene tramite l’utilizzo di apposite cere, le quali si contraddistinguono per una peculiare composizione a base di pasta di zucchero.
Il metodo è infallibile su ogni tipo di pelo, compresi quelli più corti e garantisce una lunga durata prima della ricrescita.
Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la ceretta brasiliana, dove farla e in cosa si differenzia dagli altri tipi di depilazione.
Tutti i vantaggi della ceretta brasiliana
La cera brasiliana è innovativa perché avviene impiegando minori temperature, le quali riducono le sensazioni dolorose provocate dalle classiche cerette.
Per la medesima ragione, è indicata per coloro che soffrono di follicolite da strappo o fragilità capillare (condizioni che spesso scoraggiano nel fare queste tecniche).
La sua efficacia è di molto superiore alle altre metodologie, perché rimuove il pelo dalla radice e funziona anche sui peli più piccoli: in tal modo viene ridotto anche il problema dei peli incarniti.
Riguardo alla durata, in genere essa va dai 20 ai 30 giorni, quindi anche in questo caso è superiore a tutti gli altri metodi di depilazione, anche se bisogna precisare che questo fattore dipende parecchio dalla tipologia di pelo.
La ceretta brasiliana VS gli altri metodi di depilazione
Diversi metodi di depilazione, come il rasoio o la crema, si limitano a togliere solo la parte superficiale del pelo, quella che spunta sopra la cute. Ciò significa che il pelo continua a crescere come se niente fosse, perciò rispunta già dopo pochi giorni.
La cera a freddo o a caldo riesce a mantenere la pelle liscia per poche settimane, ma nessun metodo può dare risultati migliori della cera brasiliana.
In ogni caso, quando ci si appresta a fare la ceretta, quello su cui si punta di più è il risultato estetico e anche in questo caso la cera brasiliana vince su tutte le altre depilazioni: la pelle viene liberata da tutti i peli presenti, appare liscia e pulita.
Prima del trattamento è utile fare uno scrub per potenziarne gli effetti e dopo la ceretta idratare la pelle.
Tra i contro di questo metodo di epilazione figura il maggior dolore: spesso è questa la ragione che spinge diverse persone a non provarlo.
Tuttavia, c’è da dire che il dolore è solo momentaneo, nel momento dello strappo, che se svolto da mani esperte si riduce a questione di pochi minuti.
Le zone per cui è consigliata
La ceretta brasiliana è un grande classico d’estate, quando ci si prepara per andare al mare e sfoggiare un corpo del tutto liscio e depilato.
Grazie alla sua efficacia, riesce ad eliminare con precisione anche i peli più difficili, anche se sarebbe meglio non esporsi al sole dopo la depilazione, in quanto la pelle potrebbe essere ancora arrossata o delicata.
La ceretta brasiliana è un metodo di epilazione che si può usare praticamente su tutto il corpo, ma risulta consigliata nella zona bikini, sull’inguine, su gambe e braccia.
Grazie alla ceretta brasiliana, si potranno indossare anche i costumi da bagno più sgambati in spiaggia.
In alcuni casi la cera brasiliana si può usare anche sui baffetti del viso.
Ceretta fai da te o in centro estetico?
La ceretta brasiliana può essere fatta anche a casa propria, acquistando kit appositi.
Se non si è esperti di questa metodologia, in realtà sarebbe meglio non improvvisare e rivolgersi a un centro estetico, dove personale esperto conosce a fondo questa tecnica di depilazione e i movimenti giusti per svolgerla nel minor tempo possibile.
Sia che si opti per il fai da te che per l’estetista, la buona riuscita della ceretta brasiliana dipenderà dalla qualità della cera, che deve riuscire a strappare bene tutti i peli: ecco perché è importante avvalersi di cere professionali, come quelle proposte da Italwax su www.italwaxitalia.it.