Nessuno si sarebbe aspettato che il Covid-19 si abbattesse come un temporale e che costasse così tanto in termini di vite umane. La crisi inaspettata della pandemia ha piegato paesi, istituzioni, economie, in molti casi peggiorando già gravi situazioni. Ma nonostante ciò, la pandemia è stata una accelerazione naturale per una completa e totale trasformazione digitale.
Trend e marketing digitale all’indomani della crisi da Covid-19
Proprio durante la prima fase della pandemia il mondo digital si è saputo imporre, scalzando tutti i canali tradizionali ed aprendo la strada del futuro per il prossimo decennio, quando cioè si sarà del tutto affermato un mondo che oggi ancora non si conosce. Ma è comprensibile, se si osservano i trend di oggi. Che sono tutti digitali, non più fisici.
I trend dunque sono digitali, in particolare quelli legati al marketing, tutti più o meno usati. Il primo è legato alla personalizzazione del messaggio: tutte le realtà di oggi operano partendo dal presupposto che il cliente non è più raggiungibile, ma si trova a distanza ed ha dunque bisogno di particolari premure. Ed essendo sempre più aumentata l’attenzione a fattori sociali, anche la brand safety si è imposto come nuovo trend.
Dunque oggi tocca scegliere accuratamente temi, personaggi a cui accostarsi, per evitare qualsivoglia tipo di incidente al brand che si cerca di sponsorizzare. Tanto spazio alla sostenibilità, attivismo e responsabilità sociale. Si tratta di tre must per tutti i prodotti che si vuole sponsorizzare. I social media continuano a farla da padrona: engagement, condivisione, socializzazione. Tutto nel binomio like-share. Anche tra i social poi hanno preso piede quelli che sponsorizzano prodotti video, immediati e geniali: TikTok è la nuova frontiera del marketing e quella del TikToker è il nuovo ruolo dell’influencer.
Cambiano così le strategie di acquisizione dei clienti e la stessa fidelizzazione. Dai classici metodi alle innovative tecniche di oggi. Le inserzioni, le pubblicità sponsorizzate. Ottimo esempio in questo senso è fornito dai casinò online e dal mondo del gioco d’azzardo legale: si tratta dei free spins, bonus particolari che danno la possibilità ai clienti nuovi di poter provare e testare prodotti e novità approfittando di giocate gratuite senza alcuno sforzo economico.
Strategie, queste, che hanno dato i loro frutti cavalcando anche l’esplosione del fenomeno mobile. Oggi sempre più gente utilizza internet e smartphone: in Italia ci sono più dispositivi che abitanti. Questa accessibilità sfrenata ha reso settori come il gioco sempre fruibili, ovunque ed in ogni momento senza restrizione, in un periodo in cui le restrizioni si sono fatte parecchio pesanti. Futuro, in una sola parola.