Molti fattori vanno tenuti in considerazione quando si intende allevare delle galline ovaiole. Il pollaio, la casa di questi animali, gioca un ruolo fondamentale e deve quindi presentare una serie di caratteristiche che lo rendano adatto alle esigenze del pollame. Tuttavia, un pollaio moderno può essere non solo funzionale ma anche esteticamente piacevole. Se ne trovano diversi in circolazione, che dimostrano come si possa trovare un oggetto pratico ma senza rinunciare al design.

Il benessere delle galline prima di tutto

Ogni allevatore sa che la salute delle sue galline è importante, non solo per la produzione di ottime uova ma anche per garantire la sopravvivenza di questi delicati animali, che in condizioni avverse deperiscono e possono anche morire. Ciò accade se il pollaio non rispetta una serie di criteri atti a renderlo il luogo ideale per i tuoi animali. Un pollaio per galline ovaiole deve anzitutto garantire spazio a sufficienza per ogni volatile che ospita, poiché il sovraffollamento non piace alle galline: questi, infatti, sono animali che amano scorrazzare all’aria aperta e soffrono in spazi chiusi e angusti. La loro permanenza nel tuo pollaio deve allora diventare piacevole e non fonte di stress. Scegli quindi un pollaio moderno per galline che rispetti le loro esigenze.

Un pollaio moderno risolve molti problemi

Le galline hanno bisogno di una pulizia quotidiana del pollaio, in modo tale da vivere in un luogo pulito e sereno. Questa accortezza ha anche un valore di prevenzione, in quanto evita o almeno riduce considerevolmente la possibilità che gli animali contraggano malattie a causa di parassiti e batteri. Scegliendo pollai moderni il problema non si pone, poiché la qualità del materiale è tale da garantire una vita sicura alle galline. Infatti, i pollai più moderni vengono costruiti con materiali igienici e immuni all’attacco dei parassiti.

I pollai moderni nascono di diverse forme e dimensioni, adattando la propria capienza al numero di animali che si intende ospitare, in modo da assicurare alle galline non solo uno spazio sufficientemente ampio ma anche la giusta quantità di servizi annessi.

Infine, anche il materiale con cui è realizzato il pollaio ha la sua importanza. Un pollaio moderno di buona qualità è quello in hpl. Si tratta di un materiale molto resistente che non si rovina. È infatti adatto per ogni tipo di ambiente proprio perché resiste alle intemperie. Un altro vantaggio è anche quello che non assorbe umidità e di conseguenza non permette a parassiti di annidarsi. Ricorda sempre che il benessere degli animali deve essere il tuo primo obiettivo!