Il cinema è uno dei mondi più interessanti e affascinanti da scoprire ma al tempo stesso la sua grandezza può spaventare i neofiti che possono sentirsi spaesati nell'immensità della storia di un ambito che come pochi nella storia ha esaltato la creatività e l'ingegno del genere umano. Senza perderci, dunque, in ulteriori chiacchiere, passiamo a segnalarvi qui, alcuni film da vedere assolutamente!

IL SETTIMO SIGILLO di INGMAR BERGMAN (1957)

Partiamo da un classico intramontabile che ha davvero fatto la storia del cinema: Il Settimo Sigillo. La partita a scacchi tra la Morte e il protagonista Antonius è una delle scene più iconiche di sempre. Questa pellicola è un vero e proprio capolavoro, un dramma immaginifico che non può mancare nella filmografia di qualunque appassionato di cinema degno di questo nome. Un must-watch, senza dubbio!

ROMA CITTA' APERTA di ROBERTO ROSSELLINI (1945)

Uno dei film italiani più belli di tutti i tempi, un esempio semplicemente magnifico di quel neorealismo italiano che ha davvero fatto scuola e influenzato generazioni di registi e attori in tutto il mondo. Roma Città Aperta è un film che parla dell'Italia durante la guerra, di lotta, di resistenza e lo fa in maniera assolutamente egregia. Un titolo che anche a decenni di distanza continua ad emozionare anche grazie alle maestose interpretazione di Aldo Fabrizi e Anna Magnani.

LE ALI DELLA LIBERTA' di FRANK DARABONT (1994)

Facciamo un salto nel tempo e arriviamo al 1994 quando nelle sale di tutto il mondo arriva "Le ali della libertà", uno dei film più commoventi di tutti i tempi tratto dall'omonimo racconto (in originale The Shawshank Redemption) di Stephen King. La storia raccontata in questo film parla di sofferenza, di ingiustizia, di dolore ma anche di redenzione, di fede e di amicizia. Se non siete ancora convinti, aggiungiamo che c'è probabilmente una delle migliori prove attoriali della maestosa carriera di una leggenda del cinema come Morgan Freeman.

NUOVO CINEMA PARADISO di GIUSEPPE TORNATORE (1988)

Continuiamo l'alternanza tra film stranieri e film italiani proponendovi un cult intramontabile. Un film che è un vero e proprio elogio al cinema, la scena finale è senza dubbio uno dei tributi più belli che si potesse fare a questa meravigliosa arte ed in generale questa pellicola è un tributo straordinario a questo mondo. Il Premio Oscar vinto nel 1990 testimonia la grandezza di quest'opera che è indubbiamente uno dei più bei film italiani e non di tutti i tempi. La colonna sonora di Ennio Morricone impreziosisce un film che è già una perla di rara bellezza.

FRANKENSTEIN JUNIOR di MEL BROOKS (1974)

Il Frankenstein Junior di Mel Brooks è una delle commedie più divertenti, iconiche e memorabili di tutti i tempi. Alcune scene con i grandissimi Gene Wilder e Marty Feldman hanno davvero segnato un'epoca e sono ancora straordinariamente divertenti. Far ridere di gusto senza mai essere volgari è un qualcosa di spesso troppo sottovalutato, come è spesso troppo sottovalutato dalla critica cinematografica il genere della commedia di cui questo film è uno degli esempi migliori in assoluto.

NON CI RESTA CHE PIANGERE di ROBERTO BENIGNI e MASSIMO TROISI (1984)

Passiamo adesso ad una commedia nostrana, e che commedia! Un film, anche qui, che ha fatto la storia del cinema italiano e non potrebbe essere altrimenti visto che sono presenti qui alcune delle scene più divertenti che il nostro cinema abbia mai dato alla luce: la lettera scritta a quattro mani da Troisi e Benigni a Savonarola, il genio napoletano che prova a spiegare il gioco della scopa ad un attonito Leonardo da Vinci e tante altre ancora. Questa pellicola è sinonimo di risate, non a caso si tratta di uno dei film più amati e apprezzati da generazioni e generazioni di italiani.

La lista potrebbe essere ovviamente molto più lunga ma questi sono alcuni spunti per iniziare a costruirsi la propria cultura cinematografica. Una cosa è certa però: quanto è bello il cinema!