Creme viso anti freddo: ecco come idratare e proteggere la pelle

In inverno, con le temperature più rigide, la nostra cute è messa a dura prova: il freddo infatti abbassa le naturali difese dell’epidermide e ne altera la pellicola idrolipidica di cui è rivestita, rendendo la pelle più sensibile alle aggressioni degli agenti esterni. In questi casi è quindi importante proteggere le pelle dal freddo, scegliendo prodotti skincare ad hoc più idratanti e nutrienti: un’ottima crema anti freddo deve proteggere la pelle delicata del viso, prevenendo disidratazione e contrastando gli arrossamenti, grazie al contenuto di oli e burri naturali, per idratare e lenire la pelle in profondità. Ecco le migliori creme viso anti freddo da scegliere, per una pelle sana e idratata anche in inverno.

Perché la pelle del viso si disidrata

Con le basse temperature della stagione fredda, le sostanze lipidiche che tengono unite le cellule si alterano: si creano quindi delle microfessurazioni attraverso le quali l’acqua evapora, creando una disidratazione profonda. Anche gli sbalzi di temperatura sono nemici della pelle: quando si passa dal freddo esterno al tepore dei luoghi chiusi, può verificarsi un improvviso afflusso di sangue, che possiamo notare sulla pelle a causa del dilatamento improvviso dei capillari. Ciò accade perché, con il freddo, le vene si restringono, provocando una minore ossigenazione della cute: quando si entra in un ambiente riscaldato, le vene si dilatano e ciò le indebolisce. Per questo è necessario scegliere creme anti freddo, aiutando a difendere la pelle con specifici prodotti nutrienti, ad azione lenitiva e protettiva, che garantiscano una difesa dagli agenti esterni e che contrastino la perdita di lipidi dell’epidermide, lasciandola morbida. Le più indicate sono quelle che contengono vitamine e ceramidi che potenziano la barriera della nostra cute, il coenzima Q10 che contrasta l’azione dannosa dei radicali liberi, e quindi lo stress ossidativo, oltre a proteine e amminoacidi.

1. La crema idrante e protettiva con effetto anti rossore

In inverno è quindi importante proteggere e idratare la pelle, scegliendo una formulazione che aiuti anche a prevenire e attenuare i rossori cutanei, soprattutto in caso di pelle particolarmente sensibile. Bionike Defense tolerance AR è una crema dalla texture fluida e fondene che ripristina il benessere cutaneo alleviando la sensazione di calore e pizzicore dovuta al freddo e agli sbalzi di temperatura. Contiene il complesso rosiless, che aiuta a ridurre l’ipersensibilità della cute, rinforzando il microcircolo e contrastando la fragilità capillare. Inoltre costrasta i radicali liberi, proteggendo la pelle dallo stress ossidativo e potenzia le difese naturali della cute.

2. La crema nutriente che protegge dagli agenti esterni

Se cercate una crema viso nutriente realizzata con igredienti naturali, la crema giorno Rêve de Miel di Nuxe, con miele e oli preziosi, vi aiuterà a nutrire e ridensificare la pelle. La vostra cute sarà così liscia e morbida: questa speciale crema, infatti, ripara i danni causati alla pelle dagli agenti esterni. Utilizzata ogni giorno riduce la disidratazione, la sensazione di prurito e il rossore. Tra gli ingredienti, oltre al miele, ci sono olio di Argan, di girasole, di mandorle dolci e burro di Karitè.

3. La crema idratante e nutriente che dona alla pelle un comfort unico

Per combattere freddo e rossori causati da freddo, vento e sbalzi di temperatura la crema Nurture Me di OleHenriksen è l’ideale per donare alla vostra cute un comfort unico. Una crema viso a base di di vitamine C ed E e oli nutrienti, per donare uniformità, elasticità e morbidezza anche alle pelli più secche e sensibili. Le vitamine aiutano a rinforzare la pelle, mentre l’olio di girasole e la rosa canina, riducono e leniscono il rossore, con un’idratazione che dura nel tempo.

4. Crema viso ultra ricca per un’idratazione che dura a lungo

La crema viso Confort Ultra Riche de L’Occitane ha un texture ricca e fondente, grazie soprattutto al burro di karitè, di cui è composta per il 25%. Una crema perfetta per nutrire e proteggere la pelle del viso rispondendo ai bisogni essenziali della cute secca e sensibile. Utilizzando questa crema ogni giorno, la pelle risulterà morbida e liscia e a lungo: la pelle è infatti idratata fino a 72 ore. Inoltre allevia la sensazione di pelle che tira proteggendola dalle aggressioni esterne, anche le più estreme, garantendo un’efficace potere idratante.

5. La crema super idratante adatta anche al freddo più estremo

La crema Ultra Facial Cream di Kiehl’s è un prodotto che fornisce un’idratazione intensa e continua, perfetta per essere utilizzata ogni giorno, anche nelle condizioni di freddo più estreme. La sua texture leggera e non unta, permette poi una perfetta stesura sulla pelle, che resta morbida e vellutata, oltre che protetta da freddo e agenti esterni. La Ultra Facial Cream è adatta anche alle pelli più sensibili, donando un comfort estremo ogni giorno.

Fonte: Creme viso anti freddo: ecco come idratare e proteggere la pelle