Sono tante le attività che approdano nel web per incrementare il loro business, sperando di raggiungere più clienti e di aumentare le vendite. Quelle che riescono ad ottenere dei risultati seguono una strategia di marketing mirata, con tanto di analisi periodiche. Iniziare a sponsorizzare la propria attività senza un piano serio alle spalle può rivelarsi davvero inconcludente, oltre che uno spreco di tempo e di soldi. Ad oggi infatti le campagne marketing costano sempre di più, quindi è importante investire nei canali giusti. Non basta creare contenuti in un social media e aprire un sito Internet per promuovere i propri servizi, è necessario rivolgersi ad un consulente seo freelance a Padova, capace di costruire una strategia mirata e monitorare i nostri risultati.

Cos’è la SEO e a cosa serve

Prima di contattare un consulente SEO Padova bisogna capire di cosa si tratta, in modo da valutare se è l’attività giusta da intraprendere. La SEO è un’attività di marketing online che prevede l’utilizzo di diverse tecniche con l’obiettivo di migliorare il posizionamento di un sito web nel motore di ricerca. Si tratta di un’attività organica, ovvero che non prevede pagamenti di sponsorizzazioni, ma bensì il posizionamento sui risultati naturali. Quando si parla di ricerca organica si intende il processo in cui un utente digita una query sul motore di ricerca e clicca su un risultato in SERP che non è un annuncio. Il significato letterale del termine SEO è “ottimizzazione per i motori di ricerca”, ovvero vengono messe in pratica una serie di tecniche che hanno lo scopo di migliorare la visibilità di un sito web a livello organico. Sono diversi i fattori che influenzano il posizionamento di un sito web: le keyword che vengono usate nel portale, i contenuti che vengono elaborati, i contenuti esterni che rimandano al nostro sito, l’alberatura del menù, il codice HTML pulito e molto altro.

 

Un consulente SEO Padova tiene conto del fatto che il motore di ricerca (spesso si parla semplicemente di Google, perché è il più utilizzato) considera che l’utente abbia una buona esperienza in un sito web e per questo è necessario curare l’User Experience, la velocità del portale e altri fattori. I siti che si trovano tra le prime posizioni devono quindi rispondere a diversi requisiti: il contenuto deve rispondere alla query dell’utente, la navigazione deve essere ottima e il sito deve essere veloce, l’utente deve rimanere a lungo all’interno del sito. Se il lavoro SEO viene fatto in maniera corretta, non sarà difficile ottenere questi risultati. Quando si apre un sito web è meglio farsi guidare subito da un esperto SEO, ma se abbiamo già un sito web possiamo comunque migliorarlo e ottenere ottimi risultati. Una delle cose più importanti per posizionarsi tra i primi risultati è curare i contenuti, che devono essere di valore e utili per l’utente. Più un testo è lungo e dettagliato, più sarà premiato, soprattutto se contiene link interni che riportano a fonti di valore.

Perché rivolgersi ad un consulente SEO Padova

La SEO è un’attività di marketing importante che deve essere svolta da professionisti, altrimenti non può garantire grandi risultati. A differenza della pubblicità con insegne luminose, quest’attività di marketing ha vita solo nella rete. Si tratta di una tecnica che porta risultati costanti ma lentamente, a differenza degli annunci sponsorizzati che possono essere efficaci nel breve periodo, ma che hanno un termine in base al budget che vogliamo investire. Un consulente SEO Padova ci aiuterà a posizionare il nostro sito tra i primi risultati di ricerca per una determinata keyword, ma non solo. Può individuare i problemi all’interno del sito che penalizzano il posizionamento, dare supporto per creare contenuti di valore, ma soprattutto ci permette di monitorare costantemente i risultati grazie a tool specifici.

 

Svolgere tutte queste attività da soli se non siamo esperti del settore potrebbe essere controproducente, perché senza una buona strategia è impossibile arrivare tra i primi risultati di Google. Un esperto SEO conosce bene gli algoritmi e sa dove intervenire per conquistare il motore di ricerca. I parametri di posizionamento cambiano continuamente e quindi è fondamentale rimanere aggiornati costantemente per ottenere dei buoni risultati, così da superare i competitor. Investire nella SEO è fondamentale per qualsiasi attività che vuole farsi notare nel web, senza andare a spendere soldi in attività superflue.