Vivere una vita ecologica non è solo una questione di life style, ad oggi è una vera e propria urgenza. Chiedersi se alcuni dei nostri comportamenti quotidiani siano davvero necessari è il primo passo verso un’esistenza più sostenibile.
Quali cambiamenti siamo davvero disposti a mettere in atto per aspirare ad un mondo piu’ green? Si può fare di tutto per migliorare: dal modo di alimentarsi, al consumo energetico, ai mezzi di trasporto, fino alla scelta dei prodotti da acquistare.
Una vita ecologica senza plastica
1° – Il primo consiglio utile per una nuova way of life è sbarazzarsi della plastica. È onnipresente in tutti i prodotti di consumo e in tutte le filiere, quindi è ora di cominciare a eliminare tutti gli imballaggi. Qualcosa si sta già muovendo in questa direzione e molti magazzini offrono già la possibilità di comprare sfuso. La vecchia abitudine di fare acquisti con la sacca in tessuto portata da casa è ritornata in auge. Evitare i prodotti trasformati industrialmente permette di risparmiare notevoli quantità di plastica e derivati.
Abituarsi a bere dalla propria borraccia è un piccolo gesto che potrebbe ridurre in modo esponenziale l’inquinamento dovuto alle bottigliette di plastica. Ognuna impiega circa 500 anni per decomporsi e rappresenta un pericolo per milioni di animali nei diversi ecosistemi. Portare al lavoro una mug individuale aiuterebbe a non sprecare inutilmente centinaia di bicchierini di plastica.
Negli ultimi dieci anni è stata fabbricata piu’ plastica che in tutta la storia dell’industrializzazione. Questo materiale è responsabile dell’80% dell’inquinamento oceanico. Anche il semplice atto di lavarsi i denti ha un forte impatto sulla sostenibilità dell’ambiente; sostituire il tradizionale spazzolino di plastica con un modello biodegradabile in bamboo è un modo per tenere sveglia la propria coscienza green.
Una vita ecologica comincia a tavola
2° – Il secondo consiglio per vivere una vita ecologica riguarda l’alimentazione. La sobrietà alimentare è un concetto importante per una transizione sostenibile che elimini le disparità che riguardano la distribuzione del cibo. Anche se mangiare è uno dei piaceri della vita, si può continuare a godere diminuendo le quantità e cercando la qualità a chilometro zero.
Una dieta green per prima cosa prevede di dimezzare i prodotti di origine animale, soprattutto la carne rossa. Una proteina di manzo emette 36 volte piu’ CO2 che una proteina vegetale. Acquistare le quantità adatte alle refezioni settimanali aiuta a risparmiare e a pianificare meglio anche il valore nutrizionale dei pasti. Verificare le date di scadenza nel frigorifero e cercare di consumare ugualmente i prodotti con date solamente consigliate è una priorità per una gestione ecologia del ménage familiare.
Un altro modo per ridurre l’impatto dell’alimentazione sull’ambiente è mangiare cibi di stagione. La natura offre spontaneamente i nutrienti per affrontare i cambiamenti di bioritmo stagionali.
Vivere una vita ecologica con il minimalismo
3° – Il terzo consiglio per vivere una vita ecologica riguarda il concetto di Minimalismo.
Non si deve assolutamente associare questo stile di vita sostenibile all’idea della rinuncia. Al contrario si tratta di amplificare il senso dell’esistenza facendo scelte piu’ intenzionali e non compulsive. Anche con case piene di oggetti e armadi pieni di vestiti alla moda resta sempre latente un senso di irrequietezza e insoddisfazione. Il primo step prevede quindi di eliminare l’eccesso e fare spazio a nuove abitudini. Fare con ciò che si ha e non correre al centro commerciale per cercare uno stimolo è la grande sfida del minimalismo.
Se si deve iniziare un nuovo progetto è inutile volere la strumentazione perfetta, il luogo sublime, l’entourage al top e un budget da kolossal. Queste pretese non sono altro che blocchi auto sabotanti per procrastinare le azioni in un futuro non ben definito. Entrare in un loop consumistico fuori controllo non ci renderà né migliori, né tantomeno piu’ lucidi.
Esistono numerosi siti e App che permettono di vendere e acquistare vestiti, accessori e attrezzature di seconda mano. Anche nel settore libri scolastici e narrativa si trovano online offerte vantaggiose per liberarsi di montagne di testi o per godere di nuove letture cheap.
Lo shopping vintage oltre ad essere un modo molto sostenibile di essere fashion permette di diffondere un messaggio di presa di coscienza green molto incisivo.