Uno degli elettrodomestici fondamentali all’interno di un’abitazione è rappresentato dal frigorifero, elemento importante per garantire la corretta conservazione degli alimenti. In commercio sono presenti diversi tipi di frigorifero ma soffermeremo la nostra attenzione su quelli a libera installazione, cercando di capire in che cosa consistono e quali sono i criteri da seguire per effettuare una scelta ottimale del miglior frigorifero libera installazione.
Che cos’è un frigorifero a libera installazione
Questa tipologia di elettrodomestici, conosciuti anche con la denominazione di free standing, godono del vantaggio di poter essere collocati in qualsiasi punto della cucina, purché ovviamente si trovino in prossimità di una presa elettrica. Si tratta di un elemento di non poco conto, se si considera che quelli da incasso, presenti nella maggior parte delle cucine proposte in vendita, devono necessariamente essere collocati all’interno del relativo vano e sovente hanno anche delle dimensioni abbastanze contenute. Ciò comporta, di conseguenza, che anche la capienza dei frigoriferi a libera installazione sia più elevata rispetto a quelli da incasso.
Vantaggi e svantaggi del frigorifero a libera installazione
Abbiamo già parlato del fatto che il frigorifero a libera installazione permette una maggiore facilità di collocazione all’interno dell’ambiente cucina laddove quello da incasso risulta obbligato ad essere posizionato nel relativo vano.
Per quanto riguarda la durata, intesa come ciclo di vita del prodotto, non ci sono particolari differenze tra le due tipologie, se non che quello da incasso, una volta appurata la necessità della sua sostituzione potrebbe comportare qualche difficoltà in più circa il reperimento dello stesso prodotto.
Stesso discorso anche per la capacità del frigo che, come abbiamo riportato, vede un punto a favore di quelli a libera installazione. Diversamente invece il design vede prevalere quelli da incasso in quanto si riesce a mantenere uno stile univoco in tutta la zona living.
Come scegliere il frigorifero a libera installazione
Ci soffermeremo ora sui fattori da prendere in considerazione per scegliere il miglior frigorifero libera installazione.
Uno dei primi elementi che deve essere considerato quando si deve scegliere questo tipo di elettrodomestico riguarda le dimensioni dello stesso, e ciò dipenderà ovviamente dello spazio che si ha a disposizione all’interno della cucina.
Alcuni modelli infatti hanno delle dimensioni più contenute e possono essere posizionati senza difficoltà, altri invece sono più grandi e richiedono necessariamente uno spazio maggiore a disposizione.
Negli ultimi tempi, si sta dedicando un’attenzione sempre maggiore anche al design dei frigoriferi a libera installazione, in modo da poter garantire una sorta di continuità con lo stile che si ha all’interno della cucina. Oggi i modelli a disposizione sono diversi in modo che questi elettrodomestici possano essere facilmente adattati a qualsiasi tipologia di arredamento: abbiamo infatti frigoriferi in acciaio, cromati, con fantasie originali o con un tema classico, in grado di soddisfare qualsiasi necessità.
Nella categoria dei frigoriferi a libera installazione abbiamo poi un’ulteriore classificazione degli stessi in monoporta, a doppia porta, combinato, side by syde, ognuno con caratteristiche distintive e che possono soddisfare una specifica necessità della clientela.
Un’esigenza sempre più sentita recentemente è quella di salvaguardare l’ambiente anche attraverso il contenimento dei consumi energetici e per questo motivo, quando si sceglie un frigorifero è molto importante leggere la classificazione energetica, ossia i consumi che lo stesso comporta. Una scelta ottimale è quella di scegliere un prodotto che sia collocato almeno nella classe energetica A.
Infine, un elemento da valutare con attenzione riguarda la tecnologia di raffreddamento che viene utilizzata per la conservazione degli alimenti. Anche in questo caso, sono diverse le alternative che abbiamo a disposizione potendo scegliere tra una classica tecnologia di tipo statico o orientarsi invece verso quelli di tipo no-frost o ventilato.
Scegliere quindi il frigorifero a libera installazione richiede un’attenta valutazione e precisa delle variabili appena menzionate.