Quando si parla di Start-Up innovativa si intende un’azienda, che produce o commercializza prodotti o anche servizi che siano fortemente tecnologici, a cui viene riconosciuto un probabile livello di crescita e di utilità nel settore di loro interesse, ma non necessariamente, al contrario di quanto si pensa, sono sempre ditte appena costituite da giovani che tentano di portare avanti un’idea innovativa, utile su larga scala, potenzialmente remunerativa e replicabile.
Le caratteristiche
Le caratteristiche fondamentali che devono avere queste aziende in Italia, riguardano innanzitutto la forma giuridica con cui vengono costituite, che deve per forza essere una società di capitali non derivante da fusioni o scissioni tra altre aziende già operative, e il tempo di costituzione della società, che deve essere inferiore ai 5 anni.
Viene inoltre stabilito un tetto massimo di produttività che non deve essere superato, e l’impossibilità di distribuire utili.
Oltre ad altri requisiti facoltativi che riguardano i titoli di studio di cui devono essere in possesso i componenti del team, vengono definite anche delle linee guida sugli investimenti che la Start-Up innovativa deve effettuare per continuare la sua attività di ricerca e sviluppo, e il possesso di brevetti che siano stati registrati.
I vantaggi
Uno dei principali vantaggi dell’avviare una Start-Up innovativa si trova nel regime fiscale che viene applicato a questa tipologia di aziende; una tassazione particolarmente agevolata, studiata appositamente per incentivare lo sviluppo di questa nuova realtà imprenditoriale su cui si punta sempre di più.
Ancora per favorirne la crescita, le Start-Up hanno la possibilità di accedere a forme di finanziamento, come i bandi, appositamente studiati sia per promuovere la costituzione di nuove società, sia per aiutarle nello sviluppo e nella crescita.
Altre agevolazioni si possono trovare nelle assunzioni di personale da inserire nell’organico, e nelle facilitazioni a livello di deduzione fiscale per tutti gli imprenditori e finanziatori privati che decidono di promuovere lo sviluppo di una Start-Up in cui credono, investendoci una parte del proprio capitale.
Il panorama tecnologico italiano
Nonostante il panorama imprenditoriale italiano sia difficile e in sofferenza, le Start-Up innovative sono una ventata di aria fresca che fa ben sperare per lo sviluppo di aziende giovani, forti e innovative; sono infatti costituite quasi esclusivamente da giovani talenti, molti delle quali donne, che hanno un’idea da portare avanti e da immettere nel mercato.
Proprio la loro innovazione, e l’utilità sociale e tecnologica che queste idee apportano come valore aggiunto alla comunità, sono il motivo principale per cui questo tipo di imprenditoria sta riscuotendo agevolazioni fiscali volte a favorirne la nascita e lo sviluppo, a cui le altre aziende non hanno accesso.
Ci si augura e si investe su progetti che possono migliorare un aspetto nella quotidianità dei cittadini, soprattutto a livello tecnologico, e che possano creare non solo occupazione giovanile ma naturalmente anche reddito.
Il panorama tecnologico italiano sta cambiando proprio grazie a queste Start-up e ai giovani imprenditori che decidono di mettersi in gioco per realizzare il loro progetto, la loro idea, che, proprio per essere considerata innovativa, fra le sue caratteristiche essenziali deve avere quella di essere un servizio, o un prodotto, non esistente sul mercato o da innovare e sviluppare, in modo che possa andare a sopperire i bisogni e le necessità dei consumatori che ne usufruiranno, anche quando non sono consapevoli nemmeno loro stessi di averne bisogno.