Stai pensando di organizzare una vacanza a Roma? Non partire senza aver letto questo elenco di motivi per cui dovresti visitare la città!
Ci sono molte cose da vedere a Roma oltre ai classici luoghi turistici come il Colosseo, la Fontana di Trevi, i Fori e il Vaticano; qui esploriamo come godersi davvero la città. Dal cibo da mangiare, ai quartieri in cui perdersi e alle cose strane e meravigliose che rendono Roma una delle migliori città del mondo… Questa è la nostra lista di motivi per cui ti innamorerai di una visita a Roma.
1. È la patria della pasta Cacio e Pepe
La pasta cacio e pepe è un alimento tradizionale della cucina romana, ma è molto più di quanto suggerisce il nome. È l'epitome della cucina italiana: prendere ingredienti semplici e freschi e far cantare i sapori. In questo caso pecorino, pepe nero e (solitamente) tonnarelli. Troverai questa pasta cremosa di formaggio in ogni ristorante romano, ed è un must per ogni visita a Roma. Sarai perdonato per averla ordinata più e più volte. È così buona.
2. scalinata di Piazza di Spagna
Visita Roma e guarda la Scalinata di Piazza di Spagna. I 136 gradini che si affacciano sulla storica Piazza di Spagna e sulla lussuosa via dello shopping Via Condotti fanno da cornice allo stile, alla storia e al trambusto turistico della città come nient'altro. Piazza di Spagna è un punto d'incontro in città, dove la gente del posto aspetta di incontrarsi con i propri amici, i viaggiatori ammirano il panorama e i venditori ambulanti vendono la merce del giorno.
Se visiti Roma di notte, sali in cima a Piazza di Spagna fino alla chiesa di Trinità dei Monti per una vista mozzafiato della città di notte. Per questo e altri motivi ti conviene lasciare i tuoi bagagli in qualche servizio di deposito bagagli. Ti consigliamo di visitare Stasher, sito dove potrai trovare le offerte migliori.
3. Il misterioso Pantheon
Il monumento romano antico meglio conservato ha la più grande cupola non supportata del mondo. Come hanno fatto esattamente i romani a gestirlo? Nessuno lo sa con certezza.
L'esatta composizione dei suoi materiali è ancora sconosciuta. Tutto quello che sappiamo è che è molto simile al cemento moderno. Il Pantheon è l'unica struttura al mondo delle sue dimensioni ad essere sopravvissuta ai danni del tempo e della gravità per così tanto tempo. Il Pantheon è progettato in modo che alla data di fondazione di Roma, il 21 aprile, la luce del sole di mezzogiorno colpisca la grata metallica sopra la porta, inondando l'ingresso di una luce eterea.
Anticamente la luce avrebbe illuminato l'imperatore romano dell'epoca. La luce divina che avrebbe proiettato su di lui rifletteva il suo stato percepito come un Dio sulla terra. Visitare il Pantheon è una delle cose più popolari da fare durante una visita a Roma, quindi preparati a grandi folle di turisti, soprattutto nei mesi estivi.
4. La sempre buonissima pasta all'Amatriciana
È giusto che un altro tipo di pasta compaia in questo elenco di motivi per visitare Roma. Questo sostanzioso sugo di pasta a base di guanciale, pecorino romano e pomodoro è una cucina confortante ed è un altro classico romano. Anche se non lo vedi nel menu di un ristorante, puoi sempre ordinare un’Amatriciana. È una regola non detta a Roma, che un'Amatriciana sia sempre nel menu (anche quando non lo è).
5. Passeggiata serale lungo il Tevere
Roma è conosciuta come una città caotica ma una fuga veloce per una passeggiata lungo le sponde del fiume Tevere può ricaricare le batterie di chiunque senza dover lasciare la città. In estate ci sono spesso concerti, bancarelle e persino un cinema all'aperto sulle rive del Tevere; quindi, c'è sempre qualcosa da fare in questa parte di Roma.
I panorami dai numerosi ponti che attraversano il Tevere sono magici e mostrano la città al meglio. L'ora d'oro si estende per gran parte della giornata, facendo sembrare le strade acciottolate, le statue di marmo e l'affascinante architettura come la scena di un film.